Ciao a tutti. domanda veloce: ho vino rosso in fermentazione (4,5 qli) alla piemontese veloce che è in un tino aperto sopra. E' arrivato a 0 gradi e mi appresto a cambiarlo oggi
Ero abituato a metterlo in botte. Questo anno ho problemi di tenuta.
Posso utilizzare un contenitore acciaio inox di 4 q.uli? Quello con sopra il coperchio interno con olio? La fermentazione è compatibile con olio?
c'è qualcuno che mi rassicura... ieri ho messo il vino nel bidone inox per la II fermentazione... solo con appoggiato sopra il tappo... puo rimanere cosi fino a novembre senza rovinarsi per il contatto con l'aria?!
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
Allora chiarisco. Vino rosso fatto la fermentazone tumultuosa in catino. Arrivato a 0 gradi torchiatura e messo in pulito l altro ieri in serbatoio inox aperto sopra. Ora sta di nuovo fermentando . Va chiuso con galleggiante e olio enologico o si può lasciare così per il primo periodo finché non finisce a fermentare? Ho appoggiato sopra solo il tappo *quello esterno x capirsi.grazie
Grazie! Fatto. Messo galleggiante senza olio. Ancora fermenta abbastanza forte Tra una settimana metto l olio È il caso che faccio un travaso fra una settimana prima di mettere olio oppure non serve? Ciao