|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
zuzzurro2000
Formazione: perito elettrotecnico
|
Salve ho un quesito da porre .... ho il mio mosto in botte dA 225 LITRi da i primi di ottobre non ho mai travasato e dopo un incontro con un amico enologo mi viene detto che il vino sta per "scoppiare" nel senso che lo sto perdendo .... mi è stato consigliato un trattamento con bentonite per schiarirlo ed ammorbidire il gusto che è un pò amaro (100 gr per ettolitro) e successivo travaso con aggiunta di bisolfito ... mi è stato consigliato inoltre l'uso di pasticca antifioretta essendo la botte non completamente piena (purtroppo nessuno prima mi aveva consigliato di colmarla il più possibile) ... ho notato in superficie il classico velo .... secondo la vostra esperienza pensate che ancora possa salvare il mio vino ho sarà dura ? non sono riuscito a trovare su messina un laboratorio di analisi e quindi non posso al momento fornire ulteriori dati .... grazie e un saluto a tutti
|
30/11/2014, 0:03 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Ciao,
se ha già fatto la fioretta sopra è messo male, se non puoi fare analisi alla veoce ti consiglio comunque di travasarlo al più presto e aggiungere metabisolfito nelle dosi consigliate sulla confezione. Se lo rimetti nella botte dovresti colmare e mettere pastiglia da botte antifioretta.
Qualsiasi contenitore che contiene vino va colmato, la botte in particolare tende a "calare" con il tempo, quindi andrebbe chiusa con un tappo gorgogliatore, in modo da ricolmarla al bisogno. L'aria è il primo nemico del vino.
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/11/2014, 0:09 |
|
|
zuzzurro2000
|
grazie del consiglio ..... cè da dire comunque che il velo è leggerissimo ed ad una esame olfattivo e gustativo non sembra cattivo per questo ho ancora speranza ..... il fatto che pizzichi sulla lingua a cosa potrebbe essere dovuto ?
|
30/11/2014, 0:48 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
A molti fattori, lo hai filtrato prima di metterlo nella botte?
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
30/11/2014, 0:49 |
|
|
zuzzurro2000
|
no..... mi hanno consegnato il mosto e messo in botte .... è la prima esperienza ed il prossimo anno tanti errori non li farò più ..... è triste quando il vino va a male ....
|
30/11/2014, 0:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|