Buonasera a tutti.. Mi chiamo Simone e ho 24 anni.. Da 4 anni mi produco vino di casa, pero quest'anno ho deciso di comprarmi una botte per farlo invecchiare. Premetto che nel mio vino nn c'e nulla al suo interno e qui c'e la mia domanda che vorrei porvi. Per mettere in botte in vino ( circa 40 lt ) quanti gr di metabisolfiti devo metterci? O posso farlo invecchiare senza l'aggiunta di nulla? Grazie mille!
Mi scuso.. Mi sono accorto ora leggendo il post soprastante che nn si puo chiedere dosi sui metabisolfiti.. Allora rispondetemi come meglio credete! Grazie
se lo metti previeni cattive sorprese, ma puoi anche non metterlo, comunque le dosi te le danno dove le compri, oppure anche sulla confezione dovrebbe esserci scritto, poi va a tua discrezione, puoi anche diminuirla, ma non aumentarla.
La botte é solo per affinamento! Chiedevo solo se i metabisolfiti bisogna metterli dalla fermentazione o posso aggiungerli al vino quando sará il momento che lo mettero in botte..
Pese ha scritto:La botte é solo per affinamento! Chiedevo solo se i metabisolfiti bisogna metterli dalla fermentazione o posso aggiungerli al vino quando sará il momento che lo mettero in botte..
Aggiungilo solo al vino, tanto dovresti comunque riaggiungerlo, poichè volatile... Fermo restando che le uve siano sane quando vinifichi.