Volevo porgere una domanda riguardo il vino in barrique: Visto che ho una botte in rovere nuova e avendo del vino rosso(vendemmia 2019) Quando è il momento giusto per travasare il vino dalla cisterna in acciao inox alla botte in legno??? Prima di riempire la botte in legno,devo lasciarla piena d'acqua 2/3 giorni prima?
Dipende dal vino, cioè se è filtrato e non ha fecce residue puoi metterlo adesso, per la botte l'ecqua serve a fare gonfiare le doghe in modo che non ci siano perdite, se vedi già dopo un giorno che esternamente non ci sono perdite puoi procedere, la botte deve essere pulita, dovresti solfitarla bruciando un dischetto di zolfo a tappo chiuso e dopo rilavarla con un pò di acqua. Ricorda che si abbasserà di livello e dovrai sempre tenerla colma, inserisci anche un dischetto antifioretta da cambiare ogni mese.
Noi di solito lo mettiamo dopo aver fatto almeno 4-5 travasi, di modo che sia abbastanza pulito. Noi non filtriamo, immagino che filtrandolo come dice Jean si possa mettere in barrique anche prima
Attento alla gestione della botte. Non riempire la botte di acqua rischi dopo poche ore di trovarti con la botte da buttare. Prendi un dischetto di zolfo lo appendi a del fil di ferro e lo fai bruciare nella botte mettendo in questa pochissima acqua per evitare che lo zolfo sciolto che gocciola la bruci. Lo fai bruciare tappata, l'ossigeno all'interno basta ed avanza per la combustione. Fatto questo con la botte tappata la metti in piedi, dai una stretta ai cerchi, satura di anidride solforosa fai scorrere un filino di acqua, girandola botte una volta al giorno. Dopo 5/6 giorni la botte sarà pronta. Una volta pronta, porta ad ebollizione un pentolone di acqua bollente nel frattempo prepara un pò di soluzione bella carica di bisolfito, e ci sciacqui la botte per bene. fatto questo, con l'acqua bollente la rilavi per benino almeno un paio di volte. L'uso dell'acqua bollente ha il vantaggio di riscaldare la botte che una volta svuotata si asciuga subito. fai attenzione a quando la metti dentro perchè l'aria ti ributta fuori l'acqua e rischi di ustionarti. Fatto questo aspetti che si raffreddi e la riempi con il vino. Quando la svuoti, rifai lo stesso procedimento, solo che dopo l'ultimo risciacquo con l'acqua bollente, ci accendi un dischetto di zolfo, e la riponi aperta con il buco rivolto verso il basso nello scaffale per il successivo riutilizzo del prossimo anno.
P.S. La botte è sempre buona per il processo di micro ossigenazione del vino, ma ricordati che dopo 3 massimo 4 cicli di utilizzo non cede più sostanze aromatiche. Se la tua botte ha superato questo numero di cicli di utilizzo, e vuoi che ciò accada, o compri dei trucioli in legno, o dei tannini che hanno azione simile ai trucioli. Questi non hanno lo stesso effetto della barrique ma per un vino di produzione casalinga vanno più che bene.