I trucioli li uso da alcuni anni, la scelta sta a te, in vendita ne trovi di "tostati" normali, medi e molto tostati, di rovere francese, americano e sloveno per la maggiore.
Per l'impiego devi tenere conto appunto da ciò che impieghi come tempo, dai tre ai sei mesi, io li immergo dentro le damigiane inseriti dentro un sacchetto
in tessuto / non tessuto sterile, a forma allungata e stretta, in modo che rimanga immerso e allo stesso tempo non metto i trucioli sparsi nel vino, è comunque
quello che viene consigliato per l'immersione.
Dopo il periodo deciso, il vino andrebbe lasciato in bottiglia a maturare per un altro paio di mesi, dove si stabilizza, come d'altronde anche quello della barrique.
La differenza, lo dico per esperienza personale, è notevole, nel senso che la barrique è certo megliore, ma il risultato a livello di produzione personale diciamo
che è soddisfacente al palato, infatti per il prossimo travaso li ho già pronti anche quest'anno, in tre tostature diverse, appunto per andare a "scalare" come
tempistica e anche per non avere lo stesso "impatto" su tutta la produzione, la quarta parte la lascio comunque senza trucioli, questo mi permette di capire
nel tempo che cosa combino, fare il vino è sempre un piacere, se non si esplora dopo decine di anni che si produce, che piacere è?
Fai attenzione a cosa compri, che sia sterile e già pronto per l'impiego, si trovano anche quantità modeste, tieniconto che si va dai 200 ai 600 grammi per
100 litri di vino di solito, poi alcuni possono variare come quantità ma sempre li andiamo a finire.
Ciao