|
Autore |
Messaggio |
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Si, cambia per i vini frizzanti, primo o secondo quarto....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/03/2014, 22:14 |
|
|
|
|
fabrifonta
Iscritto il: 28/08/2012, 13:46 Messaggi: 359 Località: Reggio Emilia
|
JeanGabin ha scritto: Si, cambia per i vini frizzanti, primo o secondo quarto....
Ciao Non capisco !!! Perchè le date non corrispondono sui due calendari ???
|
24/03/2014, 14:18 |
|
|
Chimico
Formazione: Laurea
|
Ferma tutto!!!!!! Qua dice che per fare i vini frizzanti bisogna imbottigliare con la luna nuova? Da me, zona di vini frizzanti (Lambrusco e Pignoletto) c'è gente che si taglierebbe una gamba piuttosto che imbottigliare con la luna nuova!!!!!!! I vecchi che conosco hanno sempre detto che si imbottiglia dopo la luna piena, ancor meglio se nell'ultimo quarto... Boh secondo me serve a poco... Non penso che nelle cantine industriali guardino la luna ma il vino gli vene sempre frizzante...
|
24/03/2014, 17:10 |
|
|
piersandro
|
quindi io ho imbottigliato 50 bottiglie 08 marzo dovrebbe venire frizzante?
|
24/03/2014, 22:38 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
piersandro ha scritto: quindi io ho imbottigliato 50 bottiglie 08 marzo dovrebbe venire frizzante? Cerco di risponderti "papale papale"..... personalmente, come in un post da qualche parte qui sul forum ho già spiegato il mio punto di vista in merito alla luna, in parole povere, penso che il vino sia "vivo" e che se fatto in modo naturale, senza aggiunta di solfiti, potrebbe essere più "soggetto" alla questione lunare, mentre se solfitato, tenderebbe a non esserene influenzato. Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/03/2014, 22:45 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
JeanGabin ha scritto: piersandro ha scritto: quindi io ho imbottigliato 50 bottiglie 08 marzo dovrebbe venire frizzante? Cerco di risponderti "papale papale"..... personalmente, come in un post da qualche parte qui sul forum ho già spiegato il mio punto di vista in merito alla luna, in parole povere, penso che il vino sia "vivo" e che se fatto in modo naturale, senza aggiunta di solfiti, potrebbe essere più "soggetto" alla questione lunare, mentre se solfitato, tenderebbe a non esserene influenzato. Ciao La spiegazione tecnica è che il frizzante è dovuto all'anidride carbonica prodotta dalla fermentazione alcolica. Siccome la solforosa è un antifermentativo, più la dose è alta meno è la probabilità di far avvenire una fermentazione con conseguente produzione di CO2. Ciao Marco
|
25/03/2014, 0:35 |
|
|
fabrifonta
Iscritto il: 28/08/2012, 13:46 Messaggi: 359 Località: Reggio Emilia
|
A prescindere dal fatto che uno può guardare oppure no le lune fatto rimane che alcuni calendari dicono di imbottigliare in alcune date altri calendari dicono il contrario... Un utente che anche volesse guardare le lune si troverebbe spiazzato !!!
|
25/03/2014, 14:09 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
fabrifonta ha scritto: A prescindere dal fatto che uno può guardare oppure no le lune fatto rimane che alcuni calendari dicono di imbottigliare in alcune date altri calendari dicono il contrario... Un utente che anche volesse guardare le lune si troverebbe spiazzato !!! Non proprio, basta guardare il calendario, oppure le effemeridi.... Ciao
|
25/03/2014, 21:45 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Io esco dal discorso lune e lascio la parola ai più esperti
|
26/03/2014, 0:46 |
|
|
Chimico
Formazione: Laurea
|
50 bottiglie l'8/3... Se stiamo a quello che dicono i vecchi della mia zona dovrebbe fare più fatica perchè parlano di luna vecchia... Secondo me se nel vino c'era ancora dello zucchero residuo e un po di lieviti vitali viene frizzante sicuramente, in barba alla luna, magari ci mette un po di più a spumare ma vedrai che viene ugualmente...
|
26/03/2014, 16:19 |
|
|