|
Autore |
Messaggio |
aitanik
Iscritto il: 17/05/2010, 12:07 Messaggi: 192 Località: Nocera Inferiore (SA)
Formazione: Laurea in Informatica Applicata-Diploma Informatica
|
Ragazzi come si fa il vino frizzante in modo naturale? Grazie in anticipo
|
07/01/2013, 15:51 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Produzione di un vino base, aggiunta di una certa quantità di zuccheri ed in seguito tappato. Il vino deve contenere lieviti e non deve essere eccessivamente solfitato. Forse il prossimo anno farò il mio primo vino frizzante e vi farò sapere meglio il protocollo di lavorazione Ciao Marco
|
08/01/2013, 10:40 |
|
|
Ale82
Iscritto il: 26/03/2013, 14:52 Messaggi: 10 Località: Laureana di Borrello (RC)
Formazione: Laurea in economia aziendale
|
ciao,ora mi sa che è tardi,ma comunque puoi anche optare per l'aggiunta di 8-10 chicchi di grano su litro di vino imbottigliato Usa però le bottiglie dello spumante perchè potresti ritrovarti a raccogliere vino e vetri! io lo faccio ormai da diversi anni,ovviamente ho iniziato con una tipologia di vino,poi,mi sono dedicato ad altri tipi di vino.Devo ammettere che il migliore mi è venuto l'aglianico In ogni caso tieni presente che non vi deve essere alcuna traccia di solfiti in bocca al lupo....
|
22/05/2013, 12:13 |
|
|
m1vale46
Iscritto il: 28/12/2012, 2:15 Messaggi: 42 Località: BRONI (PAVIA) OLTREPò PAVESE
Formazione: Università
|
Ciao, dipende cosa vuoi fare tu....hai 3 possibilità.... poi mi correggerà blusnake 1) al momento della fermentazione lo togli che ha ancora 4 o 5 gradi babo (quindi con residuo zuccherino) e lo filtri per evitare che continui la fermentazione....poi ad aprile quando non fa ancora caldo lo imbottigli...così farà la malolattica in bottiglia e diventerà vivace. 2) aggiungi X gr di zucchero per litro di vino (mi pare 5gr ma non sono sicuro) al momento dell'imbottigliamento 3) al momento dell'imbottigliamento usi del filtrato dolce in aggiunta al tuo vino in soluzione del (5% mi pare)...8 bottiglie di filtrato per 100 litri circa io ho usato e a riposo per un mese! Lascio a snake le correzioni
_________________ www.colledelbricco.it
"La vita è troppo breve per bere del vino mediocre" Goethe
|
28/05/2013, 17:00 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
I consigli di m1vale46 sono tutti validi. Purtroppo non avendo mai fatto vino frizzante, mi sfuggono le dosi precise da utilizzare. Consiglio una rapida ricerca per avere un'idea più precisa. Ciao Marco
|
30/05/2013, 20:42 |
|
|
cbudjonny
|
Ale82 ha scritto: ciao,ora mi sa che è tardi,ma comunque puoi anche optare per l'aggiunta di 8-10 chicchi di grano su litro di vino imbottigliato . grano???
|
31/05/2013, 13:54 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
cbudjonny ha scritto: Ale82 ha scritto: ciao,ora mi sa che è tardi,ma comunque puoi anche optare per l'aggiunta di 8-10 chicchi di grano su litro di vino imbottigliato . grano??? Si, anche il riso funziona, però in questo modo: pressi l'uva, la filtri e il succo lo imbottigli con qualche grano di riso, dopo tre mesi apri ed è spumante dolce frizzante, quella del grano non la conosco ma penso sia simile... forse l'apporto di amido? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
31/05/2013, 14:19 |
|
|
cbudjonny
|
interessante, questi metodi proprio non li sapevo proverò sicuramente...
|
31/05/2013, 15:07 |
|
|
RaffaeleDaModena
|
Ciao Aitanik
Io produco principalmente frizzanti e spumanti, e lasciatelo dire non c'è una grande differenza dai fermi. è sempre una fermentazione alcolica che trasforma zuccheri in alcol e CO2. Ma nei fermi la CO2 viene dispersa nell'atmosfera, nei frizzanti una parte viene immagazzinata nel vino. Non sto a dilungarmi nei tecnicismi, ma sappi che a spanne 4 gr litro di zucchero se fermentati, creano una pressione di 1 atm nel recipiente ermetico. Un frizzante medio ha tra le 2 e le 2,5 atm, gli spumanti variano tra le 3 e le 6 atm. Normalmente nella produzione casalinga 5 gr l sono sufficienti per avere un frizzantino. Se lo vuoi che spumi di più aggiungi più zucchero, ma assicurati che pressione possono reggere le bottiglie!!
Dopo l'imbottigliamento con la giusta quantità di zucchero conta la temperatura, se lo tieni tra i 20 e 25 gradi e se la carica di lieviti è sufficiente in 2 settimane è frizzante.Se vuoi stare sul sicuro aggiungi 2 gr l di lieviti secchi precedentemente riattivati in acqua zucchero e vino...
Ciao ciao
|
06/07/2013, 18:30 |
|
|
fopoli
Iscritto il: 06/09/2009, 19:37 Messaggi: 275 Località: isole pelagie
Formazione: laurea
|
Io quest'anno ho voluto provare a fare il frizzante. Ho proceduto a naso....a intuito e non so cosa succederà. Ho vinificato in rosso, dopo circa quattro giorni dall'inizio della fermentazione ho prelevato un pò di mosto, con un colino ho eliminato grossolanamente bucce ed altro, l'ho messo in una bottiglia da spumante con tappo di sughero e gabietta. Stessa cosa ho fatto a una settimana dall'inizio della fermentazione e un'altra volta ancora a fine fermentazione. Cosa pensate succederà? scoppieranno?
|
24/09/2013, 23:10 |
|
|