Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 22:53

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
vino fermo ed eventuale conservazione 
Autore Messaggio

Ciao a tutti
Sto acquistano del vino sfuso fermo :
Pignoletto fermo, merlot, san giovese e del aglianico e falanghina che mi porterà un amico da Benevento in contenitori di plastica da 5 litri.

Volevo chiedere :
1. Posso imbottigliare subito o è meglio aspettare settembre visto che trattasi di vino fermo ?
2. I primi tre vini che ho citato mi arrivano in damigiane di vetro dotate di tappo di plastica con forellino, mentre il vino da Benevento mi arriva in contenitori di plastica da 5 litri ciascuno. Si conserva il vino in damigiana con tappo di plastica dotato di forellino e in contenitori di plastica stipati al buio in cantina?

Preciso che Imbottiglio esclusivamente con tappi a corona .
Grazie anticipatamente a chiunque voglia rispondermi.

25/02/2015, 22:49
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao, sarebbe utile capire almeno di che annata sia questo vino.
Se è fermo e stabile (quindi ha svolto anche la malolattica) e non ha problemi (tipo zuccheri residui, etc.) puoi imbottigliarlo anche subito; io se fossi in te lo imbottiglierei via via che ne hai bisogno. Prima quelli da 5 litri e poi le damigiane. Tanto con i tappi a corona il vino non evolverà molto una volta imbottigliato.

Le damigiane le conservi in cantina avendo cura di controllare che vi sia sempre l'olio enologico in superficie; in alternativa all'olio puoi utilizzare anche le pasticche anti-fioretta, ma il primo è più sicuro e protegge meglio dall'ossidazione. Alle damigiane, sotto il tappo di plastica, non sarebbe male se tu gli mettessi anche un pò di pellicola trasparente (di quella da cucina, per intendersi).

Conta che con l'aumentare della temperatura ambientale (con l'arrivo della primavera) anche il livello del vino tenderà ad aumentare di volume. Se trabocca, il primo ad andarsene sarà l'olio; questo andrà prontamente reimmesso sulla superficie del vino, pena l'acescenza di tutta la damigiana.

25/02/2015, 23:00
Profilo

Grazie per la bella risposta.

Chiederò ai produttori lo stato della fermentazione.

La pellicoil da mettere sotto il tappo serve per impedire all aria di entrare dal forellino e di andare a contatto con il vino?

Buona la idea di imbottigliare di volta in volta il vino contenuto nei cartoni di plastica da 5 litri. Però non succede nulla al vino a contatto con la plastica?
In rete leggevo di non lasciare il vino in contenitori di plastica per più di una settimana..

25/02/2015, 23:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]