ciao io sono nuova del mestiere ho appena acquistato un terreno che per lo più è un oliveto ma nel quale ci sono anche una decina di filari di vigna mi hanno detto di san giovese e malvasia siccome per il momento abito a milano e il terreno è in toscana alla fine di agosto ho raccolto l'uva e l'ho portata a casa per vedere se riuscivo a tirarci fuori qualcosa.......! l'ho pigiata ho tolto i raspi e ho messo tutto in una damigiana da 54 litri chiusa con un bollitore. ha iniziato a fermentare domenica 28 agosto ma molto lentamente, non vi ho aggiunto niente. il fatto è che adesso non so più cosa devo fare il mostimetro mi segna ancora 8 di zucchero. c'è chi mi dice di travasarlo perchè tanto va in aceto. ma mi chiedo quanto può fermentare ancora? dite che è da buttare?
Usa dei lieviti selezionati per il completamento della fermentazione. E' ancora presto per dare una valutazione sulla qualità del prodotto. Solo una volta che è finita la fermentazione e hai filtrato il prodotto puoi prenderne in considerazione l'idea di buttarlo.
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."
meno male qualcuno che non mi demoralizza! dove posso comprarli? per le dosi posso leggerle sopra l'etichetta o magari dove li vendono mi daranno qualche consiglio? comunque per il momento grazie ti farò sapere prossimamente!
Li puoi trovare in agricole che vendono materiali per l'enologia oppure puoi ordinarli anche su internet. Per le dosi di impiego e la modalità leggi l'etichetta
Ciao Marco
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati