Salve ma una volta il vino non veniva fatto solo con l'uva? Sento parlare di additivi,lieviti e quant'altro. Io non ho mai usato niente di tutto ciò e debbo dire che il mio vino è buono, anzi molto buono fatto essenzialmente con uva Pallagrello e Barbera.
Quanto vino produci di solito, lo fai sempre nella stessa cantina? Non ci sono obblighi particolari, dipende dalle scelte che ognuno fa a seconda dei casi, anche io con i miei familiari per quarant'anni non abbiamo usato mai nulla, ma ci è successo anche di perdere del vino purtroppo.
Lo facciamo da più di quarant'anni seguendo il metodo tramandato dai miei nonni. Premetto che siamo in una zona collinare dell'alto casertano sotto il massiccio del Matese e fortunatamente non lo abbiamo mai perso il vino. In passato si producevamo più di venti damigiane tra bianco e nero, adesso la vigna e' stata dimezzata e ne facciamo circa una decina. L'uso che ne facciamo e' esclusivamente familiare ed è buonissimo! Ciao e buona vinificazione a tutti gli amici del gruppo.
Ho del Cabernet Cortis, del Vermentino e del grechetto, ma sto iniziando poco a poco a impiantare del rossese, vitigno locale, mi preparo per la pensione, sempre che ci si arrivi e ce la diano... Comunque attualmente acquisto anche dell'uva perchè non ho grossa produzione ancora.