Ciao a tutti, scrivo a nome di mia madre, in casa è lei che fa e si occupa della vendemmia e del vino. Dunque, quest'anno abbiamo un problema con il nostro vino; il vino si trova ancora nelle damigiane grandi perchè di solito lo imbottigliamo a fine marzo-aprile. Sulla superficie del liquido si forma una patina che sembra muffa però è solida e quando cerco di toglierla con un cucchiaino, si spezzetta come granelli di zucchero. Mia madre l'ha già tolta una volta, ma si è riformata in circa un mese. Non ci è mai successo, e non abbiamo cambiato nulla nel modo di operare nè nel locale, però quest'anno hanno fruttificato per la prima volta delle nuove piante e la loro seppur minima produzione è stata unita a tutto il resto. Cosa potrebbe essere? E cosa potremmo fare per eliminarla? La nostra preoccupazione è che questo problema si possa presentare anche una volta imbottigliato nelle singole bottiglie. Grazie, ciao.
Re: Vino fatto in casa con patina sulla superficie
16/03/2011, 22:26
Grazie per la risposta. Si, effettivamente qui da noi la stagione per la vendemmia non è stata granchè, perchè è piovuto spesso e quindi il vino è venuto meno alcolico (nel senso che l'uva non era bella matura e piena di zuccheri come sempre)......si può fare qualche cosa? E per l'imbottigliamento? Grazie ciao
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Vino fatto in casa con patina sulla superficie
17/03/2011, 13:26
Il fatto che sei partito da uve poco mature sicuramente non è l'ideale e quindi era prevedibile l'insorgenza di problemi. Prima di tutto devi assolutamente evitare il contatto con l'aria, prova a mettere delle pastiglie antifioretta nella damigiana, asporta eventualmente prima la presenza biancastra. vedi come procede e se sembra che sei riuscito a fermarlo prova a imbottigliare. ma io non mi aspetterei una lunga durata, anche perchè è possibile che ci siano altri problemi come un alta acidità.
Re: Vino fatto in casa con patina sulla superficie
18/03/2011, 14:39
Ciao! Si, come ti ha già detto il moderatore, conviene rimuovere la patina superficiale e successivamente procedere all'aggiunta di una pasticca antifioretta. In alternativa puoi utilizzare dell'olio di vasellina.