Ciao, in cantina ho un buon rosso vinificato quest'anno. Il problema è che ho solo questo e dunque questo devo bere e pur essendo un buon rosso è ancora giovane e un pochino duro (cioè un pochino tannico) oltre ad essere abbastanza robusto, poichè parliamo di un rosso di 14,5° Per renderlo più "bevibile" adesso (poichè immagino che fra 4 mesi lo sarà di suo), ho pensato che magari posso aggiungere 80 ml di acqua minerale ogni litro di vino, secondo voi può essere un'idea valida ?
E se voglio regalarne qualche bottiglia, che faccio? Devo dire di mischiare quel vino con l'acqua ?????? No, non va bene.
Piuttosto, se tolgo 100 ml di rosso per bottiglia e aggiungo 100 ml di acqua agitando il tutto e ritappando le bottiglie, cosa rischio? Che il vino vada subito a male ?
Aggiungere acqua con cloro non credo vada bene, comunque sia vai a modificare la struttura del vino stesso, che potrebbe ossidarsi fino a diventare magari aceto. Non capisco bene cosa non ti soddisfa, il fatto che sia troppo tanninico oppure la gradazione?
Ciao Jena, non andrei a mettere acqua di rubinetto ma acqua minerale priva di cloro.
Non mi soddisfa perchè è ancora un vino un pò "crudo/giovane" e non pronto da bere, non so spiegarti enologicamente il problema ma si sente un pò di asprezza che io credo possa essere appunto dovuta ad un vino non ancora "maturo" e un pochino tannico (non direi "troppo tannico"). La gradazione c'è e ci sta, non credo sia quella a dare un pò di asprezza