Nel senso che con un paio di travasi, ben intercalati, diciamo tre o quattro settimane, con l'abbassamento della temperatura le impurità si depositano da sole al fondo. Se usi un chiarificante su uve rosse rischi di perdere aromi caratteristici del vino.
Scusate l'ignoranza... Ma il vino non è come se fosse bianco non avendo fatto macerare le vinacce? Quindi dopo questo primo travaso/svinatura posso tranquillamente attendere 3 settimane e fare il secondo travaso?
And86zlatan ha scritto:Scusate l'ignoranza... Ma il vino non è come se fosse bianco non avendo fatto macerare le vinacce? Quindi dopo questo primo travaso/svinatura posso tranquillamente attendere 3 settimane e fare il secondo travaso?
Certo che puoi fare il travaso tra tre settimane, ma senza aggiungere nulla è meglio...
Sempre meglio aggiungere in questi casi una piccolissima dose di metabisolfito come 1gr/hL.
Jean vuoi diventare moderatore anche della sezione di enologia? Grazie per l'aiuto che dai in questa sezione, ormai non intervengo più quando non è strettamente necessario.
Salve, ho provato a mettere in un bicchiere il vino. mi accorgo che nel fondo si deposita del nero e sopra sembra ci sia un velo di colore più scuro... cosa sarà? potrebbe essere casse ferrica? Ora non so se sia ancora presto... ma vorrei fare delle indagini, anche amatoriali per quanto possibile!!
Sembra che questa cosa non voglia proprio farmi dormire. Sto consultando varie opinioni e non ci capisco più niente. In merito a questo vino in questo post, ho fatto un esperimento all'aria, ossia in un calice ho versato del vino e mi accorgo che si presenta torbido con della feccia scura. Siccome questo sembra avere più di un colore nel senso che sembra avere un velo e nelle pareti del calice lo noto particolarmente, con delle velature più chiare.. Ho timore sia casse ferrica secondo le alterazioni. Almeno è quella più probabile visto il deposito, il tipo di vino (rosato). Stasera vi metterò delle foto... Sperando che non sia come penso... In ogni caso valuto i rimedi, ossia l'uso di acido citrico o tartarico come scritto in questo stesso forum. In ogni caso il vino è stato svinato/travasato per la prima volta, molti mi han detto di attendere le basse temperature, chissà chi l'avrà vinta...
Ecco qua... questo è il vino appena prelevato. Ora le metto della carta sopra per coprirlo dall'aria... vediamo domattina la differenza! Intanto se mi rispondete mi fate un grande piacere