Scusate, a proposito dell' imbottigliamento, ieri in agraria ho visto uno strumentino che che sembrava una candela e il commesso mi ha detto che serve per avvinare le bottiglie prima di imbottigliare. La mia domanda è: è necessario bagnare le bottiglie con lo stesso vino prima di riempirle poi con lo stesso vino? Che senso ha? Che differenza c'è fra una bottiglia avvinata e una non avvinata?
Se ci sono delle bottiglie con piccole tracce di umidità questo piccolo avvinatore sarebbe bene usarlo o sarebbe inutile?
Sarebbe buona norma avvinare la bottiglia prima di imbottigliare, perchè è possibile che siano presenti residui di diverso tipo all'interno della superficie della bottiglia. Si può risolvere l'inconveniente dei residui lavando solamente con acqua, poi però ci sono gli scrupolosi che dopo aver lavato la bottiglia con acqua preferiscono rimuovere il residuo di acqua, avvinando la bottiglia con un minimo di vino... personalmente lo ritengo eccessivo
Ciao Marco, scusa, questo avvinatore andrebbe usato versando 1/2 litro di vino e inserendo la bottiglia dentro la candela (che immagino poi spruzzi l'interno), mi stavo chiedendo e ti chiedo: anche se l'avvinamento può essere eccessivo, se mi ritrovassi con delle bottiglie pulite ma non sanitizzate, potrei approfittarne per sanitizzarle aggiungendo 1/4 di cucchiaino di metabisolfito nel 1/2 litro di vino che dovrei mettere nell'avvinatore in maniera tale che poi le bottiglie siano lavate con vino solfitato proprio un attimo prima che vengano riempite? Nota: teniamo comunque presente che prima del travaso aggiungerò alla massa circa 2 - 3 gr/hL di metabisolfito.
ps: se nelle bottiglie che andrò a riempire c'è dell'umidità/condensa è un male?
Sei sicuro che non è una riempitrice? Mi sembra strano e non sono a conoscenza di avvinatori automatici che riempono fino al 1/2 litro di vino (forse la dose da immettere è regolabile). Io sconsiglio di usare vino con il 1/4 di cucchiaino di metabisolfito per avvinare, perchè potrebbero rimanere dei residui di metabisolfito e la quantità presente dopo l'imbottigliamento potrebbe essere alta; poi ripeto mi sembra veramente eccessivo essere così meticolosi, ma ognuno poi si regola come vuole.
Le bottiglie non conservate correttamente che presentano umidità e condensa possono rappresentare degli habitat ideali per lo sviluppo di muffe, funghi e microrganismi vari. Non è mai un bene che non siano state conservate nel modo corretto. In tutti casi meglio procedere con lavaggio con acqua o avvinamento con vino.
No Marco, il mezzo litro di vino si mette nel contenitore per poi inserire il collo della bottiglia nella punta, si preme verso il basso e così la bottiglia viene avvinata. Quindi con mezzo litro si avvinano tante bottiglie.
Capisco quando dici che è eccessivo essere così meticolosi ma siccome io ho già delle bottiglie pulite (ma non sanitizzate) e tappate ma che presentano umidità e condensa (probabilmente perchè tappate........ per non far entrare polvere) e tu stesso mi dici che rappresentano l'habitat ideale per muffe e microrganismi vari, allora in questo caso l'uso dell'avvinatore è consigliabile piuttosto che lavarle di nuoco con l'acqua?