|
Autore |
Messaggio |
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Wal78 ha scritto: libellula69 ha scritto: Ciao di dove sei Wal78? Ciao "libellula69" io sono in Lombardia precisamente in prov. di Lecco la mia Famiglia é di Foza (Vi) e mia nonna di Ronco all'Adige(Vr) par queo che conoso il Clinto/n gheto capio...Ciaoo go capio indago qui in zona
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
01/05/2014, 22:25 |
|
|
|
|
Wal78
|
libellula69 ha scritto: Wal78 ha scritto: libellula69 ha scritto: Ciao di dove sei Wal78? Ciao "libellula69" io sono in Lombardia precisamente in prov. di Lecco la mia Famiglia é di Foza (Vi) e mia nonna di Ronco all'Adige(Vr) par queo che conoso il Clinto/n gheto capio...Ciaoo go capio indago qui in zona Va ben grazie se te trovi qualcosa te me mandi una Email....Ciao
|
01/05/2014, 22:56 |
|
|
Wal78
|
JeanGabin ha scritto: mortotoccaci ha scritto: Per esempio nel bollettino mensile regionale di Coldiretti c'è sempre l'offerta di qualche tipo di vino. In generale quelli dove ci sono inserzioni gratuite. Ma il clinton o clinto, essendo un ibrido produttore diretto è vietato farci il vino, o mi sbaglio? Cioè, lo puoi fare ad uso personale non per commercializzarlo, come il fragolino di Isabella..... Ciao Si Jean ma poterlo fare per uso personale o familiare perché non commercializzarlo!
|
01/05/2014, 23:09 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Wal78 ha scritto: JeanGabin ha scritto: mortotoccaci ha scritto: Per esempio nel bollettino mensile regionale di Coldiretti c'è sempre l'offerta di qualche tipo di vino. In generale quelli dove ci sono inserzioni gratuite. Ma il clinton o clinto, essendo un ibrido produttore diretto è vietato farci il vino, o mi sbaglio? Cioè, lo puoi fare ad uso personale non per commercializzarlo, come il fragolino di Isabella..... Ciao Si Jean ma poterlo fare per uso personale o familiare perché non commercializzarlo! Non è permesso commercializzarlo...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
02/05/2014, 23:04 |
|
|
Wal78
|
Eh già Jean questa é l'Italia o comunità europea che sia,poi vai in qualsiasi supermercato e gli scaffali sono pieni di Porcherie da bere,invece bere una bottiglia di Clinto o Fragolino fatta da un Vecio contadino é reato e non commerciabile ma mi faccia il piacere........colui che fa le leggi
|
02/05/2014, 23:44 |
|
|
gianniforeste
Formazione: agrotecnico
|
Ciao a tutti, solo adesso ho visto la discussione, qui da noi in Carnia, c'è ancora qualcuno che lo produce, io stesso anni fa l'ho fatto. Effettivamente ci sono 2 varietà, ma l'unica differenza sostanziale che ho notato è la grandezza degli acini, quelli del Clinton essendo più grandi sono meno attaccati dagli uccelli, ma il sapore è più o meno lo stesso. ciao gianni
|
04/05/2014, 21:29 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Il fragolino si può commercializzare, la limitazione è che appunto va commercializzato con denominazione "fragolino" e non "vino" in etichetta (cioè in pratica non deve essere confuso con un vino). Qua nel comune di Suno ogni anno fanno la festa del fragolino e lo vendono tranquillamente (con etichetta). Il clinto invece non mi sembra sia commercializzabile
|
05/05/2014, 15:22 |
|
|
Wal78
|
Grazie per le vostre informazioni,anche se secondo me Gianniforeste il Clinto quello con acino piccolo é meno profumato e piu aspro come sapore confronto al Clintòn che ha quei sentori di fragola incofondibili che quando lo imbottigli ti invadono l'ambiente..... Non sapevo che ci fosse la festa del fragolino grazie per la dritta Leorasta anche se Suno non idea di dove sia...
|
05/05/2014, 23:12 |
|
|
leorasta
Iscritto il: 06/07/2011, 16:13 Messaggi: 3186 Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
|
Suno in provincia di Novara, la festa più precisamente è quella dell'uva fragola ma vendono anche fragolino... Ma qualche (rara) volta il fragolino l'ho visto anche al supermercato
|
06/05/2014, 15:58 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
leorasta ha scritto: Suno in provincia di Novara, la festa più precisamente è quella dell'uva fragola ma vendono anche fragolino... Ma qualche (rara) volta il fragolino l'ho visto anche al supermercato Al supermercato l'ho visto e acquistato, non ha nulla a che vedere... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/05/2014, 18:48 |
|
|