Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 23:09

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Vino Clinto e Clintòn?? 
Autore Messaggio

Wal78 ha scritto:
libellula69 ha scritto:
Ciao di dove sei Wal78?

Ciao "libellula69" io sono in Lombardia precisamente in prov. di Lecco la mia Famiglia é di Foza (Vi) e mia nonna di Ronco all'Adige(Vr) par queo che conoso il Clinto/n gheto capio...Ciaoo

go capio :mrgreen: indago qui in zona ;)

01/05/2014, 22:25
Profilo

libellula69 ha scritto:
Wal78 ha scritto:
libellula69 ha scritto:
Ciao di dove sei Wal78?

Ciao "libellula69" io sono in Lombardia precisamente in prov. di Lecco la mia Famiglia é di Foza (Vi) e mia nonna di Ronco all'Adige(Vr) par queo che conoso il Clinto/n gheto capio...Ciaoo

go capio :mrgreen: indago qui in zona ;)

Va ben grazie se te trovi qualcosa te me mandi una Email....Ciao ;)

01/05/2014, 22:56
Profilo

JeanGabin ha scritto:
mortotoccaci ha scritto:
Per esempio nel bollettino mensile regionale di Coldiretti c'è sempre l'offerta di qualche tipo di vino. In generale quelli dove ci sono inserzioni gratuite.

Ma il clinton o clinto, essendo un ibrido produttore diretto è vietato farci il vino, o mi sbaglio?
Cioè, lo puoi fare ad uso personale non per commercializzarlo, come il fragolino di Isabella..... :roll:

Ciao

Si Jean ma poterlo fare per uso personale o familiare perché non commercializzarlo! :)

01/05/2014, 23:09
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Wal78 ha scritto:
JeanGabin ha scritto:
mortotoccaci ha scritto:
Per esempio nel bollettino mensile regionale di Coldiretti c'è sempre l'offerta di qualche tipo di vino. In generale quelli dove ci sono inserzioni gratuite.

Ma il clinton o clinto, essendo un ibrido produttore diretto è vietato farci il vino, o mi sbaglio?
Cioè, lo puoi fare ad uso personale non per commercializzarlo, come il fragolino di Isabella..... :roll:

Ciao

Si Jean ma poterlo fare per uso personale o familiare perché non commercializzarlo! :)

Non è permesso commercializzarlo... :)

02/05/2014, 23:04
Profilo

Eh già Jean questa é l'Italia o comunità europea che sia,poi vai in qualsiasi supermercato e gli scaffali sono pieni di Porcherie da bere,invece bere una bottiglia di Clinto o Fragolino fatta da un Vecio contadino é reato e non commerciabile ma mi faccia il piacere........colui che fa le leggi :twisted:

02/05/2014, 23:44
Profilo

Formazione: agrotecnico
Ciao a tutti, solo adesso ho visto la discussione, qui da noi in Carnia, c'è ancora qualcuno che lo produce, io stesso anni fa l'ho fatto.
Effettivamente ci sono 2 varietà, ma l'unica differenza sostanziale che ho notato è la grandezza degli acini, quelli del Clinton essendo più grandi sono meno attaccati dagli uccelli, ma il sapore è più o meno lo stesso. ciao gianni

04/05/2014, 21:29
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Il fragolino si può commercializzare, la limitazione è che appunto va commercializzato con denominazione "fragolino" e non "vino" in etichetta (cioè in pratica non deve essere confuso con un vino). Qua nel comune di Suno ogni anno fanno la festa del fragolino e lo vendono tranquillamente (con etichetta).
Il clinto invece non mi sembra sia commercializzabile

05/05/2014, 15:22
Profilo

Grazie per le vostre informazioni,anche se secondo me Gianniforeste il Clinto quello con acino piccolo é meno profumato e piu aspro come sapore confronto al Clintòn che ha quei sentori di fragola incofondibili che quando lo imbottigli ti invadono l'ambiente..... ;)

Non sapevo che ci fosse la festa del fragolino grazie per la dritta Leorasta anche se Suno non idea di dove sia... :)

05/05/2014, 23:12
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Suno in provincia di Novara, la festa più precisamente è quella dell'uva fragola ma vendono anche fragolino...
Ma qualche (rara) volta il fragolino l'ho visto anche al supermercato

06/05/2014, 15:58
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

leorasta ha scritto:
Suno in provincia di Novara, la festa più precisamente è quella dell'uva fragola ma vendono anche fragolino...
Ma qualche (rara) volta il fragolino l'ho visto anche al supermercato

Al supermercato l'ho visto e acquistato, non ha nulla a che vedere...

Ciao

06/05/2014, 18:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo