Ciao Marco e grazie del suggerimento.
Ora vorrei chiedervi che ne pensate di questo:
Provo a descrivere come sento io il vino...
Nel calice, alla vista limpidissimo, pulito, rosso granato...
roteando il vino si sente questo profumo che ricorda un poco il solvente, smalto... non saprei come descriverlo... Devo dire la verità non è fastidioso, ma non la trovo una cosa positiva nel vino. O almeno se devo descriverla meglio, sento come in lontananza un profumo di alcol intenso con un poco di profumo di frutta ma molto meno intenso del primo profumo che ricorda l'alcol oppure il solvente... Ripeto non è fastidioso...
Sicuramente visto il risultato che si è generato dopo aver travasato sopra un piatto di rame, devo dire che è MIGLIORATO e non poco, facendo sparire quel sentore strano che avvertivo...
Ora lasciando riposare il vino dopo averlo percepito, riprovo a sentirne il profumo e pare quasi che avverta un profumo di mela... come fosse fermentata, non è fastidioso nemmeno questo salvo dopo un po percepire come una nota erbacea nel profumo che se riguardo il processo di vinificazione che ho adottato quest'anno forse è dovuto a una eccessiva torchiatura?? Anche se la reputo leggera... oppure come mi diceva Marco, potrebbe essere dovuto a un prolungamento della data di travaso che forse dovevo anticipare.. Non è malefico di certo, forse perché mascherato dall'odore di "solvente".
Comunque non il risultato che avrei voluto, però continuo nella descrizione, sempre che non abbiate abbandonato prima
Dopo, all'assaggio....
Tannico... Leggermente un gusto acidulo non marcato, ma a stomaco vuoto senza un salume devo dire cambia, a pranzo lo trovo moltoooo migliore... Secondo sorso lo trovo una specie di vino LEGGERO...
Però si fa bere un altra volta e il gusto che lascia dopo persiste... come se ti lasciasse una sorta di amaro leggero e riscalda la bocca... Salendo al naso...
NON E' CATTIVO.... Ma avrei desiderato forse, un CORPO maggiore forse più consistente all'assaggio...
Mi sapete dare un giudizio.... o una vostra idea di come lo avete percepito, negli errori, difetti?
Ora che ho scritto e ho lasciato agire il vino, la bocca e i suoi ricettori fanno avvertire al cervello un ricordo di "erba", tendente alla menta... Non saprei....
Andrea