Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 12:10

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Vino che cambia sapore 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti.
Quest'anno ho fatto circa 200 litri di vino rosso.Ho fatto 2 travasi ed ho utilizzato prima il vetroresina poi per il secondo travaso una botte di rovere.
Ho "invecchiato" il vino per circa quattro mesi nella botte di rovere e come sapete gli ha dato al vino quell leggero profumo e gusto del "rovere".
Verso metà febbraio ho imbottigliato circa 60 litri utilizzando le bordolesi con tappi in silicone.
Ad aprile ho assaggiato il vino imbottigliato ed era perfetto nel senso di gusto ,colore.
Tra ieri e oggi aprendo qualche bottiglia mi sono accorto che quel favoloso retrogusto che da il rovere c'è appena...è come se si fosse trasformato(il retrogusto che da il rovere) andando un pò a male.Difficile da descrivere il retrogusto e comunque anche il profumo.Il colore invece è buono.
Il vino ha circa 12 gradi alcolici.
Le bottiglie sono conservate in una stanzina al buio.
Quando ho imbottigliato le bottiglie erano completamente asciutte e le ho leggermente lavate con il vino stesso dopo una pulizia con acqua e detersivo.
secondo voi perchè questo sapore ?perchè è cambiato?
Qualcun altro ha avuto un esperienza simile?

PS:non ho fatto le analisi del vino.

Grazie a presto

PK

30/05/2012, 21:36
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
secondo me,all atto dell imbottigliamento il vino ancora doveva fare la malolattica e quindi penso che avra svolta la malolattica in bottiglia perdendo il sapore....anche a me è capitato...il vino risulta anche leggermente frizzantino?

30/05/2012, 21:47
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Parlaci della botte di rovere che hai usato, che età aveva e quante volte è stata usata?

30/05/2012, 22:07
Profilo

un vino ,per essere messo in botte di rovere o barrique , deve essere di un certo spessore,tannico,acido,alcolico etc.etc.
se tu metti un vino con appena "circa" 12° cosa ti aspetti?
non è che perchè uno possiede una barrique ci mette il vino che vuole e quello diventa per forza buono,ricordatevi sempre che non tutti i vini meritano la barrique.
ve lo dice uno che non è favorevole all'uso della botte in rovere ;)

30/05/2012, 22:47
Profilo

Dunque grazie per le risposte e le domande.
Allora il vino non risulta per niente frizzantino.Questo implica che la malolattica era o dovrà ancora svolgersi?
La botte è rigenerata.Comprata l'anno scorso.Non mi è sembrata malvaggia anzi mi ha fatto una buona impressione. :lol:
Nel senso che l'odore era bello intenso di rovere,non accennava a puzza di vino vecchio o altro.Anche perchè era una botte da 220 litri ed è stata portata a 110 circa.Inoltre come consigliato dall'impresa8robe che sapevo già d'esperienza) ho messo l'acqua per svariati giorni prima di mettere il vino.
Per baroreddu:Hai ragione sul discorso del tenore alcolico ..sicuramente non elevato.Ma tu dici che questa modifica di sapore e profumo sia dovuto al vino che ha la graduazione alcolica di 12 gradi?oppure il discorso è un'altro? :o

Grazie a presto

PK

31/05/2012, 20:37
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
secondo me,potrebbe essere qualche malattia dovuta al vino...hai messo un po di metabisolfito in pigiatura ecc?12gradi per un vino da invecchiare potrebbe anche andare...non sono proprio cosi pochi...è preferibile usare vini di un certo tenore di alcol questo si sa...

31/05/2012, 21:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

panduk ha scritto:
Dunque grazie per le risposte e le domande.
Allora il vino non risulta per niente frizzantino.Questo implica che la malolattica era o dovrà ancora svolgersi?
La botte è rigenerata.Comprata l'anno scorso.Non mi è sembrata malvaggia anzi mi ha fatto una buona impressione. :lol:
Nel senso che l'odore era bello intenso di rovere,non accennava a puzza di vino vecchio o altro.Anche perchè era una botte da 220 litri ed è stata portata a 110 circa.Inoltre come consigliato dall'impresa8robe che sapevo già d'esperienza) ho messo l'acqua per svariati giorni prima di mettere il vino.
Per baroreddu:Hai ragione sul discorso del tenore alcolico ..sicuramente non elevato.Ma tu dici che questa modifica di sapore e profumo sia dovuto al vino che ha la graduazione alcolica di 12 gradi?oppure il discorso è un'altro? :o

Grazie a presto

PK

Scusa, non capisco, cosa significa portata a 110 litri?
Dopo aver messo l'acqua l'hai lavata con prodotti idonei e lasciata asciugare?

31/05/2012, 21:55
Profilo

ma non è che l'hai riempita a metà?

31/05/2012, 22:47
Profilo

Scusa, non capisco, cosa significa portata a 110 litri? :::::::Prima era una botte da 220 litri ed è stata rimpicciolita a 110 litri.
Dopo aver messo l'acqua l'hai lavata con prodotti idonei e lasciata asciugare?::::::(OVVIAMENTE)
ma non è che l'hai riempita a metà?:::::::::::(assolutamente no e sempre fatto i rabbocchi, ho usato sempre l'antifioretta, ogni mese)l
Ricordo che il vino prima di essere imbottigliato era perfetto.Le bottiglie che prendono aria attraverso i tappi? impossibile ho usati i tappi di silicone apposta proprio per cercare di ritrovarmi lo stesso vino uguale... o all'incirca.
Altre idee ??? :roll:

PK

01/06/2012, 14:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

O malolattica, oppure bassa gradazione....

01/06/2012, 18:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo