Ciao panduk, qualche domanda prima di arrivare a qualche risposta
1. Puoi essere più preciso sulle modificazioni organolettiche che ha subito il vino?! 2. Oltre ad aver assaggiato il prodotto dopo 4 mesi dall'imbottigliamento, per caso hai assaggiato il prodotto imbottigliato subito dopo?! Se sì, hai notato qualcosa di diverso?! 3. Quanto metabisolfito hai aggiunto prima di imbottigliare?! 4. La stanza in cui si trova il prodotto, subisce forti sbalzi termici? E' adeguatamente ventilata?!
Dunque il colore è perfettamente uguale a prima dell'imbottigliamento. Quello che cambia è profumo e retrogusto.Difficili da descrivere...
Ho assaggiato il vino dopo un mese dall'imbottigliamento ed era perfettamente uguale(colore, profumo e retrogusto) al vino prima dell'imbottilgiamento ovvero a quando era ancora in botte.
Prima di imbottigliare non ho usato nessun metabisolfito.L'ho usato solo per la conservazione nei mesi chè è stato in in botte.
La stanza anzi le stanze in cui le bottiglie sono conservate: 1) Sottoscala: subisce pochi sbalzi termici;ventilato 2)Stanza: poco ventilato ma come luogo fresco..fresco sopratutto in estate
potrebbe essere che ha poca quantità di so2 e quindi dovevi aggiungerla all atto dell imbottigliamento....ma bisogna sempre fare l analisi per sapere la quantità da aggiungere...
Si vino rosso precisamente da uve Monica. Una volta che ho fatto la svinatura(circa 1 grado babo) ho travasato in un vetroresina...dopo circa una settimana senza far prendere aria al vino ma allo stesso tempo faccendo finire bene il processo di fermetazione(fermentazione lenta) ho travasato nella botte. Quindi se ha preso dell'aria è stato solo durante i travasi.
Secondo me è in questo passaggio che non ci siamo, quanto tempo a fermentato dalla pigiatura ?
per "piatto" intendo un vino poco dotato di acidità,senza freschezza,appunto piatto o spento. che io sappia il monica non è un vino che si adatta ad essere affinato in botti di rovere
Per Marco:Si il tappo aderisce perfettamente al collo anche perchè le sto tenendo sdraiate e non perdono una goccia...neanche un'accenno.
Per JeanGabin: circa 5 giorni il tempo per arrivare a circa un grado zuccherino.La temperatura all'interno della sala era circa 22-24 gradi non di più.
Per Baroreddu:perchè dici che il vino monica non viene affinato in botti di rovere?? C'è un motivo particolare o per sentito dire o sperimentato tu? Se conosci le diverse cantine famose in Sardegna ti renderai conto del contrario... Mi sbaglio?
Per Siff:forse non aveva la quantita di solforosa adatta..potrebbe...però senza analisi come dici tu...boh boh
da noi qualcuno ha della monica come uvaggio, e altro non è che quello che noi chiamiamo pascale di cagliari:un ottimo vino da taglio con bassa gradazione zuccherina,e scarsa acidità,adatto a tagliare i ben più forti cagnulari e cannonau,un vino che non ha un forte colore e abbastanza povero di tannini, appunto un vino "di pronta beva" (se vai a vedere le rese per ettaro vedrai che sono attorno a 150 q.li,contro i 60/80 del cagnulari e cannonau) poi le cantine, come ben sappiamo,pur di venderci qualcosa... e comunque non riesci a descrivere il sapore che senti?