|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Vino casalingo , consigli
Autore |
Messaggio |
GiulioGia
|
Buongiorno a tutti , da anni mio padre fa il vino " alla vecchia maniera " ma da circa due anni il vino non gli viene più come una volta . Ho pensato a quelache errore di passaggio ma effettivamente la procedura dovrebbe essere giusta . Non ha mai e dico mai aggiunto nulla , solfiti o altro a quello che viene fuori , era un po' o viene o viene . Ma visto che ultimi tempi andava o in aceto , oppure veniva una sorta di succo di frutta all'uva , volevo chiedere cosa posso metterci per ovviare a questo problema ?? Per ora ha sgranato l'uva e messa in un contenitore , mi ha detto oer 7 giorni .. prima di torchiare posso mettere qualcosa ??
|
02/10/2024, 16:36 |
|
|
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3368 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Come menzionato in altri articoli, ti consiglio di cercare sul forum al riguardo.
Ci sono molte informazioni a riguardo. Per produzione hobbistica ti consiglio sicuramente lieviti selezionati e solfiti, aggiunti in quantita e modalita diverse durante la vinificazione. Non aggiungere mai solfiti in fermentazione
Inizia a leggere i miei articoli riportati in firma.
|
03/10/2024, 5:49 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|