Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Re: Vino bianco: troppo scuro

28/11/2012, 9:49

Il metabisolfito in polvere, in ambiente acido quale è il vino si dissocia in solforosa secondo la seguente reazione (scusatemi per l'assenza di apici, pedici e la reazione che dovrebbe essere all'equilibrio):

K2S2O5 + 2H+ ==> 2K+ + 2SO2 + H20

L'aggiunta di metabisolfito equivale all'aggiunta di solforosa. La resa è del circa 55%, ma dipende molto dal prodotto commerciale acquistato.

Ciao

Re: Vino bianco: troppo scuro

28/11/2012, 23:00

BluSnake, non voglio fare nessuna polemica, anzi la prossima volta non "elargirò" nessun consiglio, ma se vuoi posso scriverti il ciclo di Krebs ;) ;) ;)

Re: Vino bianco: troppo scuro

29/11/2012, 0:36

E' importante confrontarsi, scusami se sono risultato troppo pignolo, ma ho conosciuto una persona nella mia vita che ha perso un occhio con lo spry di SO2, perchè questa gli è scoppiata in faccia.

Ciao

Re: Vino bianco: troppo scuro

29/11/2012, 16:02

concordo pienamente con te ;) , non dimentichiamoci che essendo i prodotti agricoli in genere una materia viva ci sono differenti scuole di pensiero.
Scuole che nascono anche dal luogo geografico di provenienza, esempio lampante è che noi al sud non abbiamo problemi di grado zuccherino, anzi per i vitigni bianchi dobbiamo anticipare ad agosto la raccolta per non correggere l'acidità (effettuiamo anche la vendemmia notturna :D ), impianti di vite a tendone con 300/400 ql Ha raggiungono tranquillamente i 22/23 gradi zuccherini, non ti dico se sono impianti a spalliera di vitigni come il primitivo (il mostimetro va oltre la scala graduata).
L'Italia è bella perchè è varia.

Re: Vino bianco: troppo scuro

29/11/2012, 22:59

ciao a tutti voi che come me siete appassionati di vini e di tutto ciò che riguarda l'agricoltura(sia per hobby o per professione). sono contento di aver dato inizio alla discussione sul vino bianco e sul suo colore .sono perfettamente daccordo nel vino meno "roba"ci mettiamo meglio è al massimo un pò di metabizolfitro Preciso che nella mia modesta quantità di vino bianco il70% è pino grigio il resto è albano .Quando non si presenta il problema dell'ossidazione alla luce è di un meraviglioso colore limpido e ramato sapore ottimo.
Rispondi al messaggio