Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 22:57

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Vino bianco Torbido solo in bottiglia 
Autore Messaggio

Salve Ragazzi,
ho fatto un greco bianco (a Oslo) ed è venuto moto buono di sapore ma quando viene imbottigliato diventa torbido, anzi un colore quasi marroncino.
Abbiamo solo torchiato senza macerazione su bucce e travasato un paio di volte.
Ore è in un semprepieno ad aria e se lo raccogliamo dal rubinetto in un bicchiere ha un bel colore piuttosto limpido.
Ne abbiamo imbottigliato però un po e anche senza agitare troppo le bottiglie, una volta aperte e versate nei bicchieri, il colore è più ambrato quasi come un miele di castagno. (il sapore rimane identico).
Cosa potrei fare?
Premetto che qui i filtri di cartone non riesco a trovarli.

P.S Un'altra cosa che ho notato è che portando le bottiglie dalla cantina a casa il vino diventa leggerissimamente più frizzante.
Mentre le bottiglie in cantina (temperature più basse) se bevute subito o solo dopo qualche giorno, il vino è stabile e ben fermo.

19/05/2014, 13:09
Profilo

Formazione: laurea in informatica
Se come dici il vino è buono io sinceramente del colore me ne fregherei...
Altrimenti potresti provare con una chiarifica con bentonite che credo dovresti riuscire a trovarla anche in Norvegia, ma sui dettagli della chiarifica cedo la parola a più esperti.
Per la leggera frizzantezza direi che probabilmente c'era ancora un minimo di residuo zuccherino nel vino prima dell'imbottigliamento, quando riporti il vino a temperatura riparte una leggera rifermentazione

19/05/2014, 14:14
Profilo

Il colore non è molto gradevole da vedere a dire il vero però prodotti, tipo bentonite, non voglio usarli.

Sulla frizzantezza credo anche io sia quello il motivo.
Ma se volessi eliminarla? cosa faccio? aspetto che rifermenta nel sempre pieno prima di imbottigliarlo tutto?

19/05/2014, 14:17
Profilo

killamangiro ha scritto:
Il colore non è molto gradevole da vedere a dire il vero però prodotti, tipo bentonite, non voglio usarli.

Sulla frizzantezza credo anche io sia quello il motivo.
Ma se volessi eliminarla? cosa faccio? aspetto che rifermenta nel sempre pieno prima di imbottigliarlo tutto?

Se vuoi stabilizzarlo qualche prodotto lo devi usare per forza, non credo ci siano altri metodi oltre alla chiarifica... Se non vuoi usare la bentonite puoi usare l'albumina o direttamente la chiara d'uovo che qualcuno qua nel forum ha usato con buoni risultati.
Per la frizzantezza come hai scritto secondo me ti conviene aspettare ad imbottigliare... Oppure lo tieni sempre in fresco e lo consumi velocemente ;)

19/05/2014, 15:30
Profilo

ok grazie. ma se avessi i filtri a cartone andrebbero bene per il mio scopo giusto?

19/05/2014, 15:37
Profilo

killamangiro ha scritto:
ok grazie. ma se avessi i filtri a cartone andrebbero bene per il mio scopo giusto?

Secondo me no, a meno forse di una filtrazione sterilizzante, perché non è un problema di fecce dato che hai correttamente fatto i travasi. Secondo me è proprio un problema di instabilità proteica (non avendo sotto mano la materia prima potrei sbagliarmi per cui prendi quello che dico con le molle)

19/05/2014, 16:28
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Metabisolfito, so che non piace, ma mi sembra la soluzione....

Ciao

19/05/2014, 21:31
Profilo

Cosa c'entra il metabisolfito scusate?
Comunque no, si fa tanto per tenere la produzione il più naturale possibile.....

19/05/2014, 21:40
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Semplice, prova a lasciare un bicchiere pieno di vino all'aria e vedi con il tempo, dopo 24 ore come si degrada....

Ciao

19/05/2014, 21:45
Profilo

Probabile che si degradi e se succede non è forse un processo naturale?
E perché mai uno dovrebbe lasciare un vino all'aria? basta travasarlo in un recipiente più piccolo e tapparlo.
Non avendo alcun fine commerciale, non ho alcuna necessità di preservare mezza bottiglia per più di uno o due giorni.
Il bello di farsi il vino da se è anche questo no? evitare qualsiasi tipo di sostanza esterna, credo.

Resta di fatto che non ho capito come il metabislfito possa chiarificare il vino, cosa c'entra il bisolfito con il colore e la limpidezza?

20/05/2014, 0:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo