|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
vino bianco torbido e acido
Autore |
Messaggio |
Azeta
|
Buongiorno a tutti, sono un pensionato della provincia di Cosenza il mio paesino si chiama Lattarico. Produco con una pergola circa 2 hl di vino rosso e 1 di vino bianco.il rosso tutto ok. Per il bianco a giugno una damigiana rimasta aveva aumentato il volume con il caldo. Nello scolmarla ho assaggiato e il vino era ottimo. A luglio vado per imbottigliarlo per il consumo quotidiano e lo trovò veramente pessimo. Non chiaro e acido ( non aceto). Lo travaso e aggiungo una pastiglia di Sanavin che contiene il 95 % di metabisolfito. Dopo 15 giorni si presenta ancora torbido e si avverte ancora leggermente l’acidità. Nella mia zona non ci sono laboratori per poterlo fare analizzare. Posso avere qualche vostro Consiglio? Grazie
|
21/08/2019, 12:06 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Benvenuto nel forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente. Per quanto riguarda la quastione torbidità, hai travasato il vino e quante volte? Per quanto riguarda l'acidità senza fare analisi è difficile apportare correzioni senza fare disastri, l'unica cosa che pui fare è delle prove con piccole quantità.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
21/08/2019, 20:34 |
|
|
Azeta
|
Ho travasato il vino 2 volte ad inizio Dicembre 2018 e a Marzo 2019. Mi dici di fare prove con piccole quantità ma con che cosa ancora con il metabisolfito?
|
22/08/2019, 14:40 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
No, basta solfiti, sei già abbondante... la prima cosa da fare è una chiarifica, se c'è un negozio di prodotti enologici puoi farti consigliare da loro, esistono gel, oppure con la bentonite, poi dopo la chiarifica potrai eventualmente correggere l'acidità.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/08/2019, 21:59 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3368 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Ciao, come al solito consiglio di non utilizzare prodotti complessi che non hanno un'efficacia completa per quello di cui hai bisogno. Siccome non conoscevo il prodotto, ho cercato su internet e il ''Sanavin'' è un prodotto deacidificante e cioè riduce l'acidità totale nel vino, non ha nessuna protezione nei confronti dell'ossigeno. Per chiarire contiene il 90% del bicarbonato di potassio, la quale molecola è completamente differente dal prodotto in commercio ''metabisolfito di potassio''.
Siccome hai avuto problemi di colore durante il caldo in un vino bianco, mi fa pensare che hai avuto problemi di stabilizzazione proteica. In questo caso è consigliabile fare un trattamento di bentonite (essa va attivata con acqua per 24 ore) e poi aggiunta al vino e miscelata per un periodo. L'aggiunta di metabisolfito di potassio (e non di sanavin) puo aiutare a ridurre l'ossidazione del vino. Infine una filtrazione è necessaria per riportare il vino alle condizioni originarie.
CIao MArco
|
25/08/2019, 2:16 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|