Salve gente, sono nuovo di questo forum e di questo mondo.
Quest'anno ho deciso di fare 100 litri circa di vino bianco ma avrei bisogno di alcune informazioni.
Ho letto tanto e ho capito che per fare un buon vino sono fondamentali alcune cose:
- una buona uva
- una corretta fermentazione
- una buona quantità di zuccheri che diventeranno alcool con la fermentazione.
Nella mia famiglia (nonno, padre e suocero) non è mai stato utilizzato alcun solfito aggiunto nè alcun tipo di lievito e per quanto riguarda il livello dei zuccheri "sò" (sempre da istruzioni del suocero) che deve essere compreso tra 18 e 22 gradi per avere un vino con una giusta gradazione alcolica.
Fatta questa piccola premessa vado ai miei dubbi.
Domani comprerò l'uva, non so di che uva si tratta, so solamente che arriva dalla Sicilia
A me piacerebbe avere un vino NON dolce e con un grado alcolico adeguato.
Ho capito (fucilatemi se sbaglio) che per non avere il vino dolce bisogna lasciar completare la fermentazione, in questo modo gli zuccheri diventeranno alcool, giusto?
Invece per avere un giusto grado alcolico bisogna avere un livello di zuccheri superiore a 20 babo, è corretto?
Ho letto anche, che, se volessi aumentare la gradazione alcolica bisogna aggiungere dello zucchero al mosto durante la fermentazione, 1 kg ogni 100 litri per avere mezzo grado in più, giusto?
Vi prego, non giustiziatemi se ho detto delle enormi castronerie. È la mia prima volta e vorrei avere i risultati sperati.
Grazie a tutti
Michele