Sì tra un mesetto devi riprocedere alla filrtazione con filtri piu fini e ad un'ulteriore possibile aggiunta di metabisolfito, stessa dose usata adesso. Successivamente dovrai forse rifiltrare con cartoni ancora piu fini e riaggiungere una piccola dose di metabisolfito per la conservazione e prolungamento di vita del prodotto.
leggevo attentamente la discussione perchè praticamente sto eseguendo lo stesso procedimento ( anche se non ho vinificato in bianco )
mi chiedevo... poi come è andata alla fine?? il risultato del bianco dopo il filtraggio? e quello finale invece??
saluti.
Per ora ttuo bene; il vino è stato filtrato e non ha odori/spunti sgradevoli...anzi Visto il piccolo quantitativo fatto quest anno (120 litri) pensavo di evitare le analisi, se non proprio indispensabili. Fra un mesetto circa eseguirò travaso con filtraggio più fine, vi farò poi sapere...
ok... io il bianco lo volevo svinare e filtrare con filtri N°4, però non ce l'ho fatta a causa della vinificazione integrale che apporta molto residuo al vino. Il freddo di questa settimana aiutera e non poco la precipitazione nella cisterna e tra una settimana dovrei riuscire a fare un filtraggio con N°4 senza problemi. Ho messo 4 gr di matabis per ettolitro e per adesso tutto sembra procedere per il meglio.
salve , ho bisogno gentilmente di alcuni consigli.... nella vinificazione in rosso,dopo la pigiatura avevo 18 di zuccheri, la fermentazione tumultuosa è durata circa sei giorni, ho svinato a zero babo e ho messo direttamente nella cisterna dove è stato per un giorno col galleggiante pneumatico senza però mettere in pressione. il giorno dopo, che sarebbe ieri, ho messo in pressione la camera d'aria, perchè il mosto vino sembrava fermo, non bolliva per niente. Ora vorrei consigli su come procedere, se devo riaprire e subito travasare e solfitare, perchè ci sono tanti residui perchè ho svinato direttamente nella cisterna inox, oppure più in là.... per favore fatemi capire, perchè dato che è la prima volta sto andando in panico. grazie
Ciao Marco, avrei bisogno di un consiglio. Oggi ho controllato il vino, per vedere come procedeva, ho notato però che al suop interno sono presenti molti microcristalli (sembrano una sorta di residuo zuccherino), che si notano nel bichciere e sono, alla vista, piuttosto fastidiosi. Ho fatto una ricerca e mi sembra si possa trattre di tartaro del vino; si può eliminare in qulache modo oppure non è un problema? A livello olfattivo e di gusto il vino mi sembra ottimo al momento, l'unico problema riscontrato è questa cristallizzazione. Cosa mi consigli di fare? grazie mille, Alessandro
Sì eliminano prima dell'imbottigliamento, la precipitazione tartarica deve avvenire prima. In questo modo quando imbottigli il vino è stabile. In ogni caso il vino è perfettamente bevibile e salutare.
BluSnake ha scritto:Sì eliminano prima dell'imbottigliamento, la precipitazione tartarica deve avvenire prima. In questo modo quando imbottigli il vino è stabile. In ogni caso il vino è perfettamente bevibile e salutare.
Ciao Marco
Ciao Marco, avrei bisogno di un consiglio. A marzo avrei intenzione d'imbottigiliare il vino in questione; mi consigli un ultimo travaso prima dell'imbottigliamento? Qual'è il periodo migliore per imbottigliare il mese prossimo (avrei intenzione di trasformare una parte del vino in prosecco, aggiungendo zucchero/mosto e lieviti; è consigliabile seguire le "lune" oppure non è così importante?)?