Salve, ho del vino bianco nelle damigiane che continua a fermentare da piu di un mese che rimane dolce...tre gradi babo. ho fatto anche quattro travasi,purtoppo il vino rimane dolce,non capisco il motivo?
il bianco andrebbe precipitato e sfecciato da subito, poi lasciato fermentare sino a 0 babo (con fermenti buoni nel giro di 15/20 gg finisce) quattro travasi nel giro di un mese sono troppi e ripeto, i travasi anticipati tendono a lasciare zuccheri nel vino
Sì esatto, la cosa migliore era procedere ad un inoculo di lieviti all'inizio per evitare di avere il vino dolce e avere un vino secco. Puoi ovviare al problema, facendo rifermentare la massa, la quale comporta però una seconda sfecciatura una volta che il vino ha rifermentato.
Una volta quando faceva il vino mio padre...l'uva si macinava con le raspe,la mattina dopo la fermentazione tumultuosa era al massimo...il bianco dopo tre giorni si svinavu si metteva nelle damigiane, tutte le settimane si faceva il travaso per farlo rimanere leggermente dolce,molte volte diventava secco. (senza aggiunta lieviti e solfiti) ora è tutto il contrario.