|
vino appena fatto con molto sapore di alcol
Autore |
Messaggio |
frack71
|
buonasera,un mio amico ha appena fatto il vino nuovo. dopo aver fermentato nel tino per circa 6 gg non appena spilato e travasato in altro tino, lo ha assaggiato ed ha un forte sapore di alcool.la qualità e' il montepulciano di puglia.cosa e' potuto succedere ?e' positiva o negativa come risultato .....grazie saluti
|
20/10/2013, 21:28 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Se non si sa come è stato vinificato, i gradi babo che aveva alla pigiatura, gli eventuali prodotti impiegati, è difficile dare risposte precise, ma solo generali.... Se aveva gradi Babo alti e ha fatto una buona fremntazione con temperature alte, potrebbe anche essere normale. Ma sei sicuro che le uve montepulciano venivano dalle puglie?
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/10/2013, 21:43 |
|
|
frack71
|
poiche' noi dalle ns.parti siamo un po' "rustici" non ha misurato i gradi babo. la provenienza e' della puglia sicuramente. per prodotti cosa intendi ?...... grazie saluti
|
20/10/2013, 22:12 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Se parliamo di rusticamente parlando e vinificando, non penso abbia aggiunto nulla, quindi tutto sta nella maturazione e livello zuccheri nell'uva e fermentazione, che se appunto fatta a temperatura alta ci starebbe anche il sentore già di vino "maturo"...
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
20/10/2013, 22:23 |
|
|
frack71
|
Il problema e che di sapore di vino niente si sentiva solo alcol e dava molto fastidio. Bho..... adesso dopo una settimana quel sapore di alcol forte e un po svanito ma si sente ancora parecchio. La stranezza è che il montepulciano in genere è un vino che appena fatto è abbastanza dolce. Grazie comunque dei consigli.buonanotte.
|
20/10/2013, 23:19 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
frack71 ha scritto: Il problema e che di sapore di vino niente si sentiva solo alcol e dava molto fastidio. Bho..... adesso dopo una settimana quel sapore di alcol forte e un po svanito ma si sente ancora parecchio. La stranezza è che il montepulciano in genere è un vino che appena fatto è abbastanza dolce. Grazie comunque dei consigli.buonanotte. Mah... mi sembra strano, non è che ha aggiunto qualche prodotto a tua insaputa? tutti i vini appena fatti sanno di dolce, più o meno... o perlomeno non di alcool... Ciao
|
20/10/2013, 23:22 |
|
|
frack71
|
no prodotti aggiunti niente, te lo assicuro. Lui e' contrario ad aggiungere tutto. Vorrei capire una cosa: Io so che durante la fermentazione dopo averlo svinato (torchiato) per intenderci non so' quale termine usare, il vino non deve prendere aria, infatti io uso metterlo nelle damigiane con gli appositi bollitori. Lui invece dopo averlo fatto bollire con le bucce , torchia e versa tutto nel tino di acciaio.
e' corretto. ?
saluti frack
|
21/10/2013, 7:10 |
|
|
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
|
io non ci vedo niente di strano, comunque per valutare si doveva conoscere i babo e quanto era sceso al momento che lo hai percepito. sposto la discussione nella sezione enologia
|
21/10/2013, 8:24 |
|
|
frack71
|
Ciao Marco, scusami se ho sbagliato sezione. La cosa mi e' sembrata un poco strana, a me personalmente non e' capitato, comunque vedremo l'evolversi, meglio se non e' successo niente. grazie saluti frack
|
21/10/2013, 8:50 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Il sentore di alcool ci può stare, soprattutto appena si svina e se ha una gradazione molto forte. Poi si dovrebbe percipire leggermente meno.
CIao Marco
|
27/10/2013, 9:55 |
|
|