leorasta ha scritto:
- sei sicuro di essere partito da una gradazione di 18 gradi babo? L'hai misurata con il mostimetro al momento della pigiatura?
In realtà il mostimetro indicava anche meno di 18 ma ho aggiunto qualcosa per correggere a causa del caldo che faceva in quei giorni (questo mostimetro è tarato per 15 C° e c'erano almeno 25).
leorasta ha scritto:
- i 12 kg li hai aggiunti per quanto mosto?
beh 600 litri di vino rosso + 50 litri di vinificato in bianco dovrebbe dare un'idea (seppur approssimativa) della quantità di uva originaria, purtroppo non ho una pesata. Il mio obiettivo era di aumentare circa di un grado alcolico il vino finale (1,8 Kg di zucchero per quintale??) sia per conservare meglio il vino senza ricorrere a troppi solfiti (più è alcolico più si conserva naturalmente no?) sia per evitare che fosse poco strutturato per un vino da cannonau.
leorasta ha scritto:
In cantina che temperatura hai?
Nel punto in cui era il tino forse qualche grado in meno rispetto all'esterno, ma nulla di più. e il magazzino dove ho i vetro resina in genere è più fresco intorno ai 10-15 C° circa senza grosse escursioni perchè è un punto isolato e riparato. Durante la fermentazione il mosto emanava un bel calore radiante tenendo un palmo a 3-5 cm di distanza dalla superficie, non credo sia dovuto a temperature basse, forse magari l'opposto il troppo caldo che ha fatto morire i lieviti... Ma anche lì, i rimontaggi sono stati frequenti e "raffreddavano" il cappello sopra quindi sinceramente non ho la minima idea del perchè di questa fermentazione lenta...
Comunque la mia domanda era riguardo alla tempistica dei successivi travasi data questa linea del tempo:
vendemmia 27sett -> pigiodirasp 28sett -> svinatura 8ott -> primo travaso ? -> secondo travaso ?
e soprattutto magari come misurare se il vino è effettivamente a 0 babo per effettuare il primo travaso, perchè da quello che ho sentito il mostimetro inizia ad essere impreciso all'aumentare del tenore alcolico... oppure se magari mi vedo "costretto" a travasare anche con un vino non a 0 babo per non lasciarlo a contatto troppo con fecce grossolane...
Ed anche qualche consiglio su come gestire quel rosso vinificato in bianco... (quanti secondi tra una gorgogliata e l'altra nella damigiana per poter dire adesso posso imbottigliare senza far esplodere le bottiglie?