|
Autore |
Messaggio |
pxcanal
|
Salve ragazzi, premesso che quest'anno è stata la mia prima esperienza di fare il vino,ho appena assaggiato quella vendemmia dell'anno scorso. Che delusione.Vino AMARO. Ho fatto delle ricerche su internet e penso che la causa sia dovuta ai batteri lattici che hanno trasformato la glicerina in sottoprodotti amari. Causa principale, basso grado alcolico in vinificazione e acidità bassa (non ho ggiunto nulla al vino, niente, ne bisolfito , ne pastiglie per la fioretta). C'è qualche rimedio per recuperare il vino rendendolo meno amaro?
|
27/05/2009, 15:11 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao pxcanal, ma che gradazione alcolica ha il tuo vino? E il valore di acidità (volatile e fisse) quant'è? Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
28/05/2009, 20:10 |
|
|
pxcanal
|
ciao Francesco, tu mi chiedi cose che non so'. Diciamo che il tutto si basa su mie supposizioni. All'inizio, dopo che ho pigiato il vino, sono partito da un grado zuccherino che il mostimetro mi segnava 13. Ho proceduti alla svinatura quando il valore e sceso a zero. Inoltre volevo dirti che non ho fatto tanto vino, circa 300 litri.
|
29/05/2009, 15:51 |
|
|
Francesco
|
Ciao pxcanal, il mostimetro in che scala è? Babo presumo, se fosse così, ma anche se è Brix cambia poco, il tenore in zuccheri è davvero basso, dovresti avere un vino di circa 8 gradi davvero pochi, possono essere partite tanti tipi di fermentazione, anche perché non hai usato anidride solforosa, e poi con un grado alcolico così basso è un vino che non si conserva. Mi sa che ormai c'è poco da fare. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
29/05/2009, 18:58 |
|
|
Nemus
Iscritto il: 14/01/2009, 21:58 Messaggi: 53 Località: Carpi (MO)
Formazione: Dottore in scienze e tecnologie agrarie
|
Ciao pxcanal, ma che vitigno hai vendemmiato x avere un grado zuccherino così basso? un Lambrusco o qualcos'altro?
|
30/05/2009, 13:53 |
|
|
pxcanal
|
ciao francesco,si la scala e' balbo. ciao Nemus, si il vino e' lambrusco e precisamentevitigni:lambruscone,salamino,grasparossa. ormai per il prossimo anno mi indicate quanto bisolfitobisogna aggiungere e in quale fase della preparazione?infine varia anche in funzione del grado zuccherino che ho all'inizio con il mosto?
|
02/06/2009, 16:12 |
|
|
Francesco
|
Ciao pxcanal, l'anidride solforosa può essere immessa sotto forma liquida, solida o gassosa, io ti consiglio solida che è il metabisolfito di potassio è il più semplice da usare per piccole produzioni, comunque se vuoi fare un buon vino devi avere un contenuto zuccherino più alto. Il metabisolfito di potassio, si aggiunge al momento della pigiatura e della svinatura, comunque non esagerare altrimenti il vino prende un cattivo odore. Saluti Francesco
|
03/06/2009, 19:03 |
|
|
mark
Iscritto il: 15/11/2008, 15:15 Messaggi: 60 Località: cecina(LI)
Formazione: perito commerciale
|
ciao pxcanal.se posso inserirmi nella conversazione e apportare un po della mia esperienza sul campo sarei contento. premesso che lavoro su altri vitigni quali merlot e gli altri internazionali i quali credo abbiano altre potenze rispetto a lambrusco e co. allora innanzi tutto se hai la passione e la voglia di farlo potresti al momento dell' invaiatura e piu precisamente intorno ad un 10% effettuare una vendemmia verde o diradamento chiamalo come vuoi, poi in vendemmia salassare, spingere la maturazione delle uve piu a lungo, defogliare ecc ecc ci sono molte cose da sapere...anche per quanto riguarda la vinificazione a livello di salasso,rimontaggi, solfitazioni ecc. inutile parlarne ora del vino passato. ho tutta una scheda di finificazione per vini di bassa media e medio-alta qualita. se ti puo interessare qualche consiglio per le vendemmie future la mia email è: marcolore.tan@libero.it saluti marco
|
06/06/2009, 11:01 |
|
|
pxcanal
|
Grazie mark, approfitterò della tua disponibilità scrivendoti per email. A presto
|
06/06/2009, 12:54 |
|
|
Pesceinrete
|
Ciao a tutti, mi intrometto nel discorso perchè anche io ho lo stesso problema che non riesc a risolvere, sia con il vino rosso (merlot) che con il bianco (catarratto e Grillo). L'ho fatto analizzare da un enologo e mi ha detto che l'acidità era buona e non aveva nessun genere di malattia, questo gusto amarostico è dovuto alla fermentazione fatta nei fusti di plastica. Se chiarifico, pensate che posso eliminare questo retrogusto? Eventualmente la gomma arabica si usa sia per i bianchi che pe i rossi? Avete qualche consiglio da darmi a riguardo? Grazie.
|
26/11/2013, 15:21 |
|
|