Ho misurato il mio lambrusco con delle cartine tornasole per determinare il ph e il valore approssimatamente si aggira intorno a 1. Visto che sarei pronto al primo travaso mi consigliate di intervenire con una eventuale chiarifica?
Se era a 22 gradi babo l'uva era sicuramente matura quindi l'acidità già in partenza non poteva essere elevata... Se poi aggiungi che al gusto non è eccessivamente acido la domanda è: sei sicuro della precisione delle cartine tornasole? Comunque con la chiarifica non credo si possa abbassare di molto l'acidità
Si in fase di svinatura ho anche "filtrato" con un colino a rete sottile... E' il secondo anno che provo a fare il vino e tutti e due gli anni mi ritrovo con il vino acido In cosa sbaglio ??? La procedura che seguo è la seguente : Una volta pigiata l'uva metto il tutto in contenitore inox e lascio fermentare con bucce (almeno 2 follature giornaliere) fino a quando il mostimetro arriva intorno a 1/2, svino , lascio terminare la fermentazione lenta ed eseguo il primo travaso... Uso lievito per avviare la fermentazione (20g/h) e metabisolfito (10g/h)
Non è che per caso trattandosi di lambrusco è il caso di svinare prima ?