Un saluto a tutti e auguri di buon anno!
Ancora una volta ho bisogno dell'aiuto e dei consigli della comunità di Forum di Agraria.......
Espongo il problema ripercorrendo per sommi capi la mia "vendemmia" 2012/2013:
- alla fine del mese di Settembre '12 abbiamo acquistato circa 250 l di mosto in fermentazione e già svinato (vinificazione in rosso di uve nere, ma non conosco la varietà) e messo in botte con gorgogliatore;
- primo travaso all'aria dopo 40 gg;
- secondo travaso (27/01/2013) al chiuso con una piccola aggiunta di metabisolfito (3/4 g/hl) e protetto con olio di vaselina;
- il 25/02/2013 procedo con l'imbottigliamento: bordolesi da 0,75 l nuove e ben pulite, chiuse con tappi di sughero di buona qualità (a giudicare dal prezzo
) e lasciate in piedi un giorno prima di essere riposte in orizzontale all'interno di un vecchio congelatore non funzionante anch'esso ben pulito.
Col passare del tempo il vino ha cominciato a migliorare, ha perso l'aspro ed è diventato più morbido (da profano direi f.m.l.
): insomma, con umiltà posso dire che è (era!) veramente un bel vino.
L'incantesimo si spezza alla fine di Settembre '13 quando compare la prima bottiglia in cui si avverte del frizzante, ma l'aroma è pressochè lo stesso.
Causa vino regalatoci, fino a inizio Dicembre '13 non ho più bevuto il mio vino imbottigliato, poi apro una nuova bottiglia: perfetto come era stato in passato (penso quindi a quella bottiglia frizzante come ad un caso isolato).
In realtà era solo la quiete prima della tempesta: tutte le successive bottiglie (le ultime 15 rimaste) presentano le 4 A del titolo:
- Amaro
- Aspro
- Astringenza
- Acidità
ovviamente un frizzante molto marcato e inoltre il colore è diventato molto scuro (tendente al nero).
Da ciò che ho letto in giro per il forum penso sia dovuto a rifermentazioni in bottiglia e all'ossidazione del vino, ma come è possibilè?
I tappi si presentano così:
pare che non ci siano stati trafilamenti. Forse, ma non sono sicuro, tali bottiglie erano state riempite per ultime (vino più vicino al fondo della botte); perchè una bottiglia tra le altre era perfetta? Cosa fare di questo vino e cosa fare per evitare che accada di nuovo? Accetto tutte le informazioni, chiarimenti, consigli che vogliate darmi
.
Saluti e Grazie!