Salve a tutti, ho eseguito il PRIMO TRAVASO all'aria (dopo 18 giorni dalla SVINATURA) e misurando con rifrattometro mi segna 7 gradi babo. Mi devo preoccupare o è semplicemente la fermentazione lenta? Ho timore che la fermentazione si sia arrestata. Partiva da una base di 20, quando ho svinato e messo nella cisterna d'acciaio ha "frizzato" ed ha smesso dopo alcuni giorni. Il vino è ora ripulito dalle fecce, ben ossigenato.
Scusa ma quando hai svinato quanti babo segnava? Se era alto potrebbe essere una fermentazione lenta. Prova a monitorare ogni 2 gg se rimane invariato c'é un arresto di fermentazione probabilmente dovuto ad un brusco calo di temperatura.
Quando ho svinato era scesa rispetto ai venti iniziali. Ora non ricordo quanto ma era scesa. In ogni caso le temperature non sono basse, almeno qua in sardegna continua a far caldo.
Ogni due giorni? Se fosse arresto non so nemmeno il motivo visto che persino dopo la svinatura ha continuato a fermentare... Strano.. E se cosi fosse come intervenire?
Non è strano, la svinatura non arresta la fermentazione, io ti consiglio di rifare un controllo e vedere se continua a scendere, mal che vada avrai un vino frizzante solo che corri il rischio di una rifermentazione alla prima lunazione di primavera, o comunque ai primi caldi dell'anno prossimo che ti rintorbidiranno il vino, per cui le soluzioni sono due (sempreché effettivamente si sia arrestata la fermentazione), Continua con i travasi periodici perché in questi casi è meglio tenere il vino più pulito possibile ed effettui l'ultimo in prossimità dell'ultima luna calante di marzo dove dovrai anche imbottigliare usando possibilmente bottiglie da spumante, soluzione due, attendi i consigli degli esperti enologi che ti daranno consigli che vanno oltre la mia etica e che quindi io non ti darei mai anche se in extremis sarebbero le ultime carte da giocare. Ciao.
And86zlatan ha scritto:Son felice. vi darò una buona notizia. Ho misurato il vino con il mostimetro e il valore è 0!!! 7 segnava il rifrattometro
Ho usato metabisolfito di potassio e basta perchè?
Il rifrattometro è preciso ma misura esclusivamente il grado zuccherino di soluzioni zucchero + acqua (alias succo d'uva non fermentato). Il mosto è una soluzione acqua + alcool + eventuale zucchero residuo, anche il mostimetro non è che sia precisissimo per i mosti ma di sicuro più del rifrattometro