Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 22:17

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
VINIFICAZIONE UVA MONTEPULCIANO ABRUZZO 
Autore Messaggio

siff ha scritto:
piu 10litri di feccia per litro :D in 100kg di uva non so come escono 81litri!!!il torchio lo metti a dura prova eh?non so che qualità ci sarà con tutta questa resa che fai uscire...

Se non fosse buono non continuerei a farlo così ;)

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

16/10/2013, 23:19
Profilo

JeanGabin ha scritto:
... a volte dalle tue affermazioni mi sorge quasi il dubbio che tu il vino non lo abbia mai fatto..... :mrgreen:

Ma lo sai che anche a me e' venuto il dubbio? Mi sono andato a vedere tutti i post di Resuscitatradizioni fin dal primo (due balle ...!) ed in effetti ci sono cose che non quadrano. Chiunque abbia fatto artigianalmente il vino per piu' di tre anni sa che il vino ogni anno viene diverso dall' anno precedente -soprattutto se usa la microflora locale invece dei liviti enologici. Cosi' come ognuno sa che ogni contadino svina, sfolla, rimonta ai propri ritmi che sono diversi dal vicino ... figuriamoci da quelli di uno che che vinifica a 500Km! Anche sul pane dice di quelle cose che, pur non avendo errori marchiani, non ... quagliano. Sui conigli mi sembra che sappia il fatto suo ma sul resto qualche dubbio io ce l' ho. E con questo mi scuso per aver espresso un' opinione personale e non una dichiarazione.
Rispettosamente
Maddmax

17/10/2013, 0:57
Profilo

:o .....questa non meriterebbe risposta, ma una puntualizzazione devo fartela Madd, innanzitutto non credo tu abbia letto proprio tutto e quello che hai letto l'hai letto pure male, infatti io sò benissimo che il vino esce ogni anno diverso perchè pur vinificando sempre le stesse uve con sempre lo stesso sistema il risultato dipende solo dalla qualità e dalle proprietà dell'uva (maturazione, zucchero acidità ecc.) nonchè dallo stato di avanzamento della fermentazione e della trasformazione degli elementi, tantè che in qualche post
(e non starò a cercare quale)ho espresso meraviglia su come le cantine riescano a fare un vino sempre uguale anno dopo anno. Detto questo quindi. non vedo come e perchè tu e JeanGabin possiatea fare certe affermazioni (tra l'altro offensive). :cry:
P.S. idem per il pane. :evil:
Consiglierei comunque, sè avete delle incomprensioni personali, di discuterne in privato nel rispetto degli argomenti altrui.
Ciao

Roba vecchia muore a casa dei pazzi...!

17/10/2013, 18:22
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

La mia era una battuta e la devi leggere nel contesto in cui era fatta....comunque anche Massimo non credo voglia
offendere nessuno...
Francamente riconosco che a volte sono un pò rude nei miei commenti, molto meno che tempo addietro :mrgreen: ,
ma non è mai mia intenzione offendere nessuno.
Ognuno le sue idee, (sul vino e altro), ci si confronta, mica siamo qui per offenderci l'un l'altro...

Ciao

17/10/2013, 19:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3