Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 2:03

Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Vinificazione uva fragola 
Autore Messaggio

Cari amici, quest'anno farò il primo raccolto di uva fragola e vorrei vinificare per uso familiare (prevedo circa 100 litri di mosto). Dalle mie parti (in Sicilia) l'uva fragola è quasi matura e così a fine mese spero di vendemmiare. In passato ho vinificato in rosso poche centinaia di litri di mosto di uve locali tradizionali in botti di rovere. Vorrei avere qualche indicazione sulla vinificazione dell'uva fragola, in particolare se durante la fermentazione devo separare le bucce degli acini o meno Grazie.

21/08/2014, 0:51
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

tenere separati i raspi dagli acini è buona cosa, io ti consiglierei di farlo fermentare con lieviti appositi e alimenti per lieviti,
aggiungere un paio di kili di zucchero, facendolo fermentare sui frutti fino a fine fermentazione, naturalmente rimontaggi o
affondamento del cappello almeno tre volte al giorno, in modo da avere un vino co un grado alcoolico decente e corposo,
che ti èossa durare ne tempo.
Ance se l'uva è sana, in fase di travaso a fine fermentazione totale, prima di tapparlo, aggiungerei un minimo di solforosa.

Saluti

21/08/2014, 12:42
Profilo

GRAZIE JeanGabin per i preziosi consigli, ti farò sapere i risultati quando berrò il primo vino sicuramente ottimo.
Non volendo approfittare troppo della tua disponibilità vorrei farti altre due domande:
1. per evitare di effettuare l'affondamento del cappello o rimontaggio nel mosto fino alla separazione dalle bucce, posso posizionare una rete di ferro zingato con adeguati pesi (pietre) sulla superficie del mosto e quindi non fare alcun rimescolamento?
2. sulla maturazione dell'uva fragola: ad oggi ho alcuni grappoli (la maggior parte) credo abbastanza maturi poiché neri, piuttosto dolci e profumati, altri (in minore quantità) leggermente aspri con qualche chicco rossastro e altri ancora, in piccolissima quantità ed in piccoli grappoli, ancora verdi. Pensi che debba aspettare ancora qualche settimana o l'uva è già pronta per la raccolta? Ovviamente quelli verdi non li raccolgo.
Grazie sempre e saluti Biagio

24/08/2014, 15:09
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Ciao,

per il cappello puoi adottare il metodo che dici, ma almeno una volta al giorno dovresti comunque fare un rimontaggio,
per ossigenare, in modo da fare lavorare il lievito come si deve.
Quindi ricordati, ogni 100 KG di uva, 1,8 kili di zucchero, lievito Saccharomyces cerevisiae, alimenti per il lievito.
I grappoli meno maturi conferiscono il gusto aspro classico come quello del raspo, quindi sarebbe meglio evitare,
per il tempo di maturazione devi vedere tu, purtoppo l'uva fragola non matura veramente tutta insieme a seconda dell'esposizione,
ma non protrarti troppo, se la senti dolce e matura vendemmia, se prolunghi potrebbe essere attaccata dalla botrite.
( a meno che non l'hai trattata per la botrite)

24/08/2014, 22:49
Profilo

Ciao JeanGabin,
oggi ho fatto la raccolta della mia prima uva fragola, l'ho passata nella pigiadiraspatrice, ho aggiunto il lievito Saccharomyces cerevisiae, alimenti per il lievito e metabisolfito in minime quantità. Ho misurato la densità zuccherina del mosto e con gran sorpresa ho rilevato una gradazione di 25 (con le altre uve locali raggiungo una gradazione di 21). A questo punto ho pensato di aggiungere acqua fino a raggiungere i 21 gradi, cosa che avevo già fatto in qualche annata passata per l'uva locale quando la gradazione era particolarmente alta.
In realtà buona parte dell'uva fragola durante la raccolta si presentava appassita e prevedo che la resa del mosto sarà piuttosto bassa. Allego foto dell'uva raccolta.
Cosa pensi di tutto ciò? Forse o avrei dovuto effettuare una maggiore irrigazione o una raccolta più precoce?
Saluti e grazie.

29/08/2014, 0:00
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Magari era meglio vendemmiare prima, la foto non c'è...
ma veramente hai aggiunto acqua? :roll:

Ciao

29/08/2014, 0:17
Profilo

Ciao JeanGabin, il file della foto era troppo esteso e non è stato trasmesso, ora provvedo. Ciao grazie.

Allegati:
CAM01196.jpg
CAM01196.jpg [ 53.57 KiB | Osservato 6515 volte ]
29/08/2014, 19:17
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Meglio vendemmiare prima, ma l'uva è bella sana.... ma davvero hai aggiunto l'acqua?

Ciao

29/08/2014, 19:24
Profilo

Formazione: tecnico sistemi energetici
non voglio dire una stronzata,ma sapevo che l uva fragola non bisogna farla fermentare come le altre uve perchè quest uva vinificandola in rosso con 0 zuccheri è imbevibile!!!meglio lasciarla con dei residui zuccherini...quindi non aggiungere acqua...

29/08/2014, 20:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Francamente io un consiglio sbagliato l'ho dato, pensavo fosse meno alta in babo, non ho veramente
fatto caso che scrivi da Palermo, qui da me l'uva fragola viene meno alta in babo, per questo ti ho detto
di aggiungere zucchero per alzare la gradazione.

Ha iniziato a fermentare?

Ciao

29/08/2014, 20:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo