ciao a tutti, ho provato a leggere dei vecchi post, ma mi sono rimaste delle domande.
Faccio circa 100-150kg di uva fragola, che sinceramente vinifico ma i risultati sempre pessimi, aspro direi imbevibile, spesso lo butto. mi consigliate un po il processo di vinificazione?
Da quello che ho letto e sempre meglio tenerlo mostimetro babo non a "0"?cosi da lasciarlo un po dolce? bloccare la fermantazione?abbassando la temperatura, svinare, fare un travaso e poi imbottigliare?
la fermentazione lo faccio con lieviti aggiutivi. fatemi sapere che ne pensate Peter
Ciao, da qualche anno vinifico anch'io piccole quantità di uva fragola e posso darti le mie indicazioni:
il vino tende ad essere aspro, perciò cerca di tenere la temperatura di fermentazione bassa e magari fai vari travasi in modo da lasciare qualche zucchero residuo. Puoi tagliarlo con vino di altro tipo, più morbido. Io ho preso una parte di bottiglie e le ho spumantizzate con metodo classico ed il risultato non è stato affatto male.
Devo dire che il profumo del vino di uva fragola è davvero ottimo. Ale
Buonasera, volevo una vostra delucidazione. Ho dell’ iva fragola che vorrei vinificare naturalmente per uso personale ma non l’ho mai fatta. Questa mattina ho misurato i gradi Babo e sono 15/16 gradi Babo. Domani vinifico? La procedura è uguale come per tutte le uve rosse per mantenere quel sapore dolce di fragola? Attendo vostre delucidazioni grazie
ciao a tutti, come segnalto sopra, mi e' stato consigliato per l'uva fragola di lasciare il mosto un un po dolce(densimetro babo a 3,4,5? di piu di meno?) poi per bloccare la fermentazione come si fa? abbasso e tengo la temperatura bassa? in che modo? Grazie Peter
Io quest'anno (vista la bassissima quantità di uva fragola disponibile) ho fatto una breve fermentazione di circa due giorni e poi ho aggiunto alcol alimentare per ottenere un vino liquoroso. Ad un primo assaggio direi che la dolcezza è rimasta e la fermentazione si è fermata dopo poco. Ora è in frigorifero per decantare e poi procederò ad un travaso e imbottigliamento.