Quest'anno prevedo di produrre per la prima volta 250 litri di mosto da uva chardonay. Potete darmi delle indicazioni per effettuare una buona vinificazione? Possiedo una diraspatrice, un torchio, tini in plastica, una botte in rovere e una in alluminio inox. Ho letto che occorre vinificare a basse temperature con refrigeratori, è necessario? Grazie
Non è la prima volta che vinifico in bianco ma con altre uve. A settembre quando raccogliero' l'uva in cantina ci sarà una temperatura di circa 23-24 gradi.
Finora ho agito in questo modo: deraspro le uve, torchio senza macerazione, verso il mosto (gradi zuccheri 19-21) nel recipiente inox, aggiungo una minima quantità di bisolfito, e dopo 20-30 gg faccio il travaso. La temperatura della cantina durante la fermentazione è di circa 23 gradi. Cosa potrei migliorare per esaltare il gusto tipico di queste uve? E meglio macerare per 24 ore? E la temperatura di fermantazione va diminuita?
Si, per esaltare il gusto dovresti macerare con bucce per 24 ore, con del ghiaccio per abbassare la temperatura e non fare partire la fermentazione, quindi in seguito togliere i frutti e innestare il lievito per la fermentazione.
Ok per la macerazione di un giorno, ma devo mantenere la temperatura del mosto a 18 gradi durante la fermentazione?? Mi piacerebbe ottenere un vino che si avvicini al tipico gusto dei vini chardonnay!!
Per produzione hobbistica è sconsigliato fare macerazione con le uve bianche, poichè i problemi che si possono innescare sono di più che dei benefici.
La macerazione prefermantiva con le bucce in vinificazione bianca andrebbe fatta a 5 gradi per poi rialzare successivamente la temperatura intorno ai 20.
Ok, evito la macerazione, e sulla temperatura di fermentazione cosa mi consigli? Potrei istallare un sistema di refrigerazione "fai da te" facendo circolare acqua refrigerata in una serpentina immersa nel mosto. Grazie per le tue attenzioni.