Aggiornamento: il vino l' ho travasato intorno all' 10 novembre, il colore era già molto cristallino. Quando dovrei effettuare l'altro travaso? Prima di natale? Avevo intenzione di imbottigliarlo ad aprile/maggio, e quindi iniziarlo a bere dopo questa data; ma molti mi hanno consigliato di iniziarlo a bere adesso, cosi da finirlo entro l' inizo dell' estate, visto che secondo loro, dato il non elevato grado alcolico (ricordo che misurava intorno a 21 gadi zuccherini l'uva), ad inizio estate potrebbe adare allo spunto. Sono un pò confuso, chiedo consigli e delucidazioni a voi esperti!!!
Si ti conviene farne uno prima di Natale. Se il tempo si decide a fare un po' di freddo ti aiuta a depositare un bel po' di fecce e tartrati. Io direi che puoi tranquillamente imbottigliare a maggio come hai detto te, se hai usato solfiti nella giusta maniera e le bottiglie le conservi in modo adeguato il vino non si rovinerà quest'estate. E poi 21 gradi babo di partenza non sono una gradazione tanto bassa
Il migliore modo è assaggiarlo e valutare lo stato del vino. Se già risulta bevibile puoi iniziare da adesso. Un travaso è consigliato prima di Natale.
Salve signori, torno a scrivere per ricevere l'ennesimo consiglio. Il vino è stato imbottigliato a fine marzo, ho utilizzato tappi di sughero, qualcuno mi ha consigliato di consigliato di conservarle tenendole piegate affinchè il tappo potesse stare sempre a contatto con il vino (lo scopo di tenerle piegate credo sia quello di non fare entrare ossigeno nella bottiglia). Non ho seguito questo consiglio, lasciando le bottiglie in piedi (il vino non è a contatto con il tappo), secondo voi devo piegarle oppure posso lasciarle ancora in piedi?