ciao ragazzi, oggi a distanza di una settimana del travaso del vino rosato l'ho assaggiato e presenta il profumo della feccia, che avevo percepito anche quando ho svinato ed era tanta, ovviamente ne. Ma comunque all'assaggio il vino si presenta molto buono. Ovviamente torbido. E' normale avere questo? Io penso sia dovuto al deposito feccioso che sta creando. Ma comunque non mi lascia dormire bene!! L'intento era lasciare il vino non più di 4 settimane dalla svinatura. Ma ora come stare tranquillo con questo?
Preleva un altro campione dal rubinetto del tino, vedi se continua ad odora di feccia, anche lieve. Se sì ed ha finito la fermentazione, ti consiglio di fare un altro travaso all'aria, rimuovere ulteriore feccia depositata e poi aggiungere altri due grammi di metabisolfito ogni 100 litri.
Come mai un altro campione marco? Adesso il rosato si trova in cisterna a una settimana dal travaso. Allora faccio cosi: domani prelevo due campioni, uno la mattina e uno la sera, se sa di feccia, faccio un bel travaso energico all'aria! Quel che mi sembra strano è che ero convinto di travasare a fine ottobre
Come mi hai consigliato Marco, il vino è stato travasato. Aggiunta 2 grammi di metabisolfito. Spero sia migliorato e che sparisca quell'odore. Il vino si presenta molto più limpido di prima. Colore rosa chiaro aranciato Stasera farò un altro assaggio e spero non ci siano difetti a livello di sensi
Ciao! Sempre parlando del rosato, son passati 25 giorni dalla sfecciatura e un mese dalla svinatura. La mia domanda è: quando travasare? quanto solfitare? Il vino si presenta limpido, secondo il mio gusto leggermente crudo, ma nel complesso positivo, visto che rilascia un bel ricordo dopo che lo bevi. Color rosa aranciato chiaro. Cosa fare ora?
Ricordo che l'ho solfitato alla pigiatura con 8 grammi su 100 kg e 2 grammi/100 litri alla svinatura... Poi ho dovuto sfecciare causa odore di feccia dopo 7 giorni.