Buonasera, pochi giorni fa ho assaggiato il vino bianco novello di mio zio. mi ha detto di aver pigiato l'uva e di aver estratto immediatamente la vinaccia. il vino è chiarissimo e di buon sapore. un suo amico ha tolto le vinacce la mattina seguente ottenendo gli stessi risultati. al di la di quanto ho trovato in rete, chi può contribuire con esperienza personale mi può spiegare il mosto dove prende i lievi per la fermentazione? su internet ho letto che togliendo le bucce comunque ci sono un pò di lieviti. ma è necessario usare comunque lieviti integrativi? è un problema se la fermentazione non parte bene?
grazieeeee
10/01/2014, 23:49
marco77
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Ciao...i lieviti per la fermentazione sono microorganismi presenti nelle bucce e nel raspo...poi possono essere presenti nel luogo dove tu fai fermentare il mosto e nei materiali di cantina che hai... le fermentazioni meglio se sono effettuate con lieviti selezionati perchè hai una fermentazione più guidata invece se la fai eseguire dai lieviti autoctoni cioè quelli presenti naturalmente nel mosto puoi incorrere a fermentazioni incomplete (che ti portano ad avere un residuo zuccherino e a possibili rifermentazioni in bottiglia) o lo sviluppo di piu lieviti durante la fermentazione...e puoi incorrere allo sviluppo di batteri che ti possono causare produzioni di sostanze indesiderate che ti possono portare a un prodotto sgradevole...