Durante la fermentazione, le bucce devono essere follate spinte verso il basso affinchè queste non si inacidiscono e anche per un rilascio della sostanza colorante nella frazione liquida del mosto. Il periodo di lasciarle dopo fermentazione dipende molto da cosa vuoi fare, dalla varietà e anche da quando è durata la fermentazione. Se hai fatto una buona estrazione del colore durante la fermentazione e non vuoi avere un vino molto longevo ma di pronta beva puoi anche pensare di eliminarle subito; anche perchè una volta terminata la fermentazione non hai più un'azione protettiva dell'anidride carbonica per le ossidazioni.
Il famoso travaso che citavi, conviene valutare bene, se non ha bisogno l'ossigeno è meglio che non fai un travaso all'aria. In tutti i casi, una volta finita la fermentazione, l'aria la prenderà comunque, perchè le bucce le sposterai nel torchio, la frazione liquida verrà comunque spostata e la parte che sedimenta andrà filtrata o eliminata. Perciò solo dopo il primo travaso e alcuni giorni sarai in grado di capire se dovrà essere fatto un'ulteriore travaso "all'aria" oppure no.
Il travaso puoi farlo da dove vuoi, l'importante la precauzione per l'aria, evitare soprattutto il cosiddetto "splash" nel serbatoio di destinazione, perciò posizionando il tubo adagiato sulla parte fonda. Altre modalità ci sono altri topic a riguardo.
@Fenopoli: prossima volta apri un altro topic
. Puoi ovviamente svinare, consiglio sempre di farlo a fermentazione quasi finita (intorno ai due babo). Mi auguro che hai seguito i diversi topic nel quale si consiglia di non eccedere con le dosi di solforosa, di usare lieviti selezionati nelle modalità d'impiego presenti sull'etichetta e allo stesso modo che siano stati fatti i dovuti rimontaggi e follature previste per l'uva rossa
.
Ciao Marco