Salve ragazzi volevo un consiglio. Io di solito per fare il vino rosso aspetto che scende a 0 babo poi lo separo dalle vinacce e aspetto un altra settimana prima di ritravasarlo e siggillarlo. Per il bianco la procedura è la stessa oppure lo devo sigillare prima e quindi non apettare un altra settimana ? L'unica eccezione e che le vinacce le saparo dopo due giorni col bianco.
Grazie della risposta. Quindi se anche con il bianco, aspetto un'altra settimana dopo la prima per un totale di 14 giorni, non mi devo preoccupare che possa acidificare? Grazie a tutti per le vostre risposte.
Consiglio di non macerare le bucce con il mosto nella vinificazione in bianco in quanto possono acidificare, ma soprattutto il mosto può ossidare e prendere un colore giallo intenso, aranciato tendente al marrone.
Ho fatto macerare le bucce solo due giorni (perchè mio padre non ha voluto svinare lo stesso giorno della pigiatura). Ieri a distanza di una settimana ho fatto un primo travaso per separare le fecce dal mosto. con il mostimetro i gradi babo erano 0. adesso devo già sigillare oppure aspettare ancora una settimana come faccio con il rosso? Grazie a tutti.
Se usi cisterne ad aria dovresti avere anche lo sfiato, secondo me ormai puoi anche sigillare, l'eventuale anidride carbonica che potrebbe ancora sviluppare se ne va dallo sfiato
le uve bianche, secondo me, vanno vinificate senza nemmeno un secondo di macerazione....io mentre pigio lascio aperto il rubinetto della vasca aperto.. cosi che il mosto fiore se ne va direttamente nella tina.. le vinacce si bagnano pochissimo e con il torchio è quasi un passaggio folkloristico
Scusate approfitto della discussione sulla vinificazione in bianco, non riesco a riempire la botte di legno per la fermentazione è un problema ? è meglio farla separata in damigiane da 50L? dovrei fare 3 dame da 50L la botte è da 225L.