|
Autore |
Messaggio |
andreabertini
|
Salve Ragazzi Avrei bisogno di alcuni consigli, possiedo un piccolo vigneto e sabato ho effettuato la vendemmia, ho trasferito il mosto direttamente dalla deraspatrice al torchio e poi nelle botti di acciaio inox a differenza di come facevo gli altri anni nei quali trasferivo il mosto nelle botti e aspettavo circa 5 giorni per poi effetuare la svinatura. Siccome sono nuovo di questo metodo volevo sapere ora come devo procedere. Innanzitutto volevo sapere quanto potrebbe durare la fermentazione lenta con questo metodo? Quando devo aggiungere olio enologico? Quant'e' la quantita di tannisol che voi mi consigliereste e quando lo devo aggiungere?
Grazie!
Fara Sabina Rieti
|
26/09/2016, 10:34 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Benvenuto sul forum di Agraria.org, ricorda di mettere la località nella tua scheda utente.
Anche se hai cambiato il metodo ci sarà sempre una prima fermentazione tumultuosa. Le uve erano sane? Hai usato lieviti per la fermentazione? L'olio dovrai metterlo a fine fermentazione, comunque sia devi proteggerlo adesso almeno con un panno sopra la tina. Il prodotto da te citato non lo uso, adesso potrebbe bloccare la fermentazione, forse meglio metterlo al primo travaso.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
26/09/2016, 17:36 |
|
|
andreabertini
|
Grazie per la risposta. Le uve erano sane, all'incirca su grandi linee quanto dura la fermentazione? Copio e incollo la descrizione del tannisol: REVENTIVO E CURATIVO DELLE MALATTIE DEL VINO COMPOSIZIONE Potassio metabisolfito, acido L-ascorbico, tannino CARATTERISTICHE GENERALI Aspetto: compresse di colore bianco-beige con leggere odore di anidride solforosa. Speciale prodotto a base di sostanze solfo-tannico—vitaminiche presenti in dosi proporzionali e ottenuto con speciale procedimento. TANNISOL previene e cura le malattie della casse, del girato e del filante; preserva il vino dalle alterazioni ossidative, mantenendo inalterati e brillanti i vini chiarificati e filtrati. TANNISOL è preparato in forma di compresse. APPLICAZIONI Ideale per vini deboli, di bassa acidità grado alcolico non elevato. Efficace altresì nel preservare i vini contenuti in botti non colme. TANNISOL èindispensabile dopo i travasi, durante i trasporti, nei periodi caldi. TANNISOL guarisce i vini colpiti da casse ossidasica, riportandoli alla loro primitiva brillantezza. DOSI 1 compressa/hl per vini rossi finiti 2 compresse/hl per vini rossi non filtrati e vini bianchi in genere 1 compressa/hl come preventivo in genere 2 compresse/hl come curativo repressivo MODALITA‘ D’USO Usare la pastiglia intera per un effetto graduale, in frammenti o in polvere per un’azione immediata.
Volevo un consiglio sulle quantità e quando metterlo.
Grazie!
|
26/09/2016, 18:59 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Tannisol va usato a fine fermentazione, dopo la svinatura e il primo travaso, ma personalmente lo trovo un prodotto assolutamente fuori dal mercato, perche non puoi dosare correttamente la quantità di solforosa nel vino, l'acido ascorbico è assolutamente inutile nel vino rosso se non deleterio..è melto meglio usare metabisolfito e basta. Olio enologico va aggiunto a fine fermentazione, a svinatura finita. La fermentazione è variabile, varia da 5 giorni a due settimane circa... hai aggiunto lieviti come consigliato da Jean? Ciao Marco
|
26/09/2016, 22:08 |
|
|
andreabertini
|
Grazie per la risposta. Non ho aggiunto nessun lievito, comunque ho fatto solo vino bianco e non rosso. Cosa mi consigliatte di fare?
|
26/09/2016, 22:22 |
|
|
andreabertini
|
Buongiorno a tutti. Ricapitolando sabato 24 ho vendemmiato, deraspato e torchiato escusivamente uva bianca in ottimo stato. All'incirca nella botte di vetroresina ci sono 380 lt., stamattina sono andato a vedere ed ho notato che "friggeva abbastanza" ho aggiunto olio enologico galleggiante peso e basta. Non ho messo ne lievito ne metabisolfito. Cosa mi consigliate di fare a questo punto?
|
27/09/2016, 9:03 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Ormai attendi che finisca la fermetazione, circa tre settimane a mio parere e fai il primo travaso aggiungendo metabisolfito.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
27/09/2016, 17:42 |
|
|
andreabertini
|
Grazie Jean. Dalla tua risposta deduco che oramai sarebbe deleterio aggiungere metabisolfito ora dato che da sabato 24 e iniziata la fermentazione esatto? Su grandi linee se aspetto 3 settimane come tuo consiglio quanto metabisolfito devo aggiungere? Grazie
|
27/09/2016, 18:34 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
L'olio enologico andava aggiunto a fine fermentazione, ti consiglio prossimo anno di usare lieviti selezionati (leggi articolo nella mia firma), essendo uva bianca hai fatto bene a torchiare immediatamente, evitando problemi di astringenza e amaro piu problemi ossidativi vari.
Aspetta che finisca di fermentare, quando leggi 0 babo con il mostimerto e poi vai un travaso all'aria. L'aggiunta di metabisolfito è di circa 3 grammi ogni 100 litri al momento del travaso.
Ciao Marco
|
27/09/2016, 22:02 |
|
|
andreabertini
|
Grazie Marco per i tuoi preziosi consigli. Come hai potuto leggere nel post e' la prima volta che effettuo una vinificazione del tipo raccolta/deraspatrice/torchio/vasca, gli anni passati facevamo stare con tutte le bucce per almeno 5 giorni. Producendo cosi poco vino (300-400 Lt.) e facendone un uso a casa/parenti/amici non ho mai usato lieviti/attivatori e non possiedo gli strumenti per effettuare le misurazioni che farebbero comodo. Spero di non aver compromesso la qualita del vino dato che come ti dicevo da sabato 24 che ho messo il mosto nella vasca non ho introdotto niente. Oramai seguiro i tuoi consigli per il prossimo anno. Ora come mi hai consigliato aspettero 15-20 gg, svinero' ed inseriro il metabisolfito. Grazie di nuovo.
|
28/09/2016, 9:27 |
|
|