Ciao a tutti! Vinificazione casalinga di Mosto di uve bianche grechetto dopo 14gg di fermentazione, siamo a densità 1005 e 6 gradi babo, ha preso questo colore ambrato (fino a qualche giorno fa era un giallo paglierino abbastanza torbido). È stato aggiunto metabilsofito solo dopo pigiatura nella dose minima consigliata. Cos'è successo? Si può fare qualcosa? Grazie per l'aiuto
Allegati:
IMG-20240915-WA0003.jpg [ 59.17 KiB | Osservato 386 volte ]
IMG-20240915-WA0004.jpg [ 35.96 KiB | Osservato 386 volte ]
Hai fermentato con le bucce oppure senza? Il vino sta ancora fermentando o si è fermata la fermentazione? Hai aggiunto lieviti e si quanti grammi per ettolitro? Quanto metabisolfito hai aggiunto in prefermentazione?
Ciao Maarco
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."
Rispondo alle tue domande: Hai fermentato con le bucce oppure senza? Pigiato e diraspato e poi separato il mosto fiore, in seguito torchiatura soffice e aggiunto al mosto.
Il vino sta ancora fermentando o si è fermata la fermentazione? Sta ancora fermentando perde 2 gradi babo circa ogni 3/4 giorni
Hai aggiunto lieviti e si quanti grammi per ettolitro? Ho aggiunto livieti autoctoni dati dal vignaiolo che mi ha dato l'uva proporzionati alla quantità (circa 1.2 quintali)
Quanto metabisolfito hai aggiunto in prefermentazione? Circa 5gr per quintale.
Da quanto detto, sembra sta tutto procedendo bene, forse una leggera ossidazione tra il periodo di pigiatura e fermentazione e forse un'alta produzione di fecce legate all'utilizzo di questi lieviti.
Se hai del PVPP questo puo aiutarti a ridurre i chinoni ossidati e puoi aggiungerlo durante la fermentazione, o dopo fermentazione, 50mg/L sono sufficienti. Se hai circa 80 litri di vino finito allora 50mg/L x 80 = 4000mg per 80 litri = 4kg.
Se non hai pvpp, la stessa rimuozione della feccia, l-aggiunta di metabisolfito e la filtrazione dopo la compelta fermentazione dovrebbero aiutarti a riportare un colore chiaro e non aranciato. Se hai problemi dopo questi steps, ricontattaci.
Ciao Marco
_________________ Marco Sollazzo
"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati