|
|
|
Autore |
Messaggio |
domerock
|
ok perfetto! che strumento economico si può usare in caso, per filtrare anche la piccolissima feccia in sospensione prima dell imbottigliamento?!? grazie!
|
24/11/2024, 13:20 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Una saccca in cotone enologica, le vendono già fatte a cono per gli imbuti, altrimenti un panno neutro in cotone o lino.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
24/11/2024, 13:51 |
|
|
domerock
|
Buongiorno, ieri 03 dicembre dopo 2 mesi e mezzo ho travasato il mio rosato, (solo 4 ore di macerazione, senza torchiatura, tecnica del salasso) non avevo tempo per imbottigliarlo, dovendo spostare il recipiente l ho travasato, ho solfitato con 2 g in 120 LT circa, ho rimesso galleggiante ad olio senza reinserire Olio enologico nuovo, stavolta perché max fine dicembre imbottiglio. Ho solo messo un bicchiere di plastica sul galleggiante pieno di metabisolfito tipo 50 grammi, in più ho messo 3 giri di nastro sul coperchio.. la mia domanda è.. rischio sul serio di ossidarlo in 15/20gg o non succede niente visti i tanti accorgimenti?? Siamo in inverno, penso non si possa rovinare in 15/20gg contati....
|
04/12/2024, 11:52 |
|
|