Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Vinificatore

12/02/2010, 22:01

Ciao a tutti, sono un vinificatore che da un paio di anni acquista uva da dei contadini di zona e la vinifica. Dato che il vino prodotto e` di qualita` soddisfacente volevo, dall'anno prosimo, produrne una quantita` superiore e venderlo a casa. Questo per rifarmi delle spese per il materiale e magari avere un piccolo profitto per magari, un giorno remoto, avere una vigna mia. Secondo voi questo e` possibile? Eventualmente che permessi mi occorrerebbero?
Per attirare clienti farei un sito internet, mi iscriverei a dei siti di ricerca aziende agricole e metterei un cartello fuori dalla porta, sulla strada. (abito in collina)
Ringrazio chiunque possa darmi consigli o indicarmi cosa mi convenga fare. Grazie

Re: Vinificatore

12/02/2010, 22:06

Certo che è possibile. Non è una attività agricola e dovrai regolarizzarla come qualsiasi altra attività commerciale, artigianale ecc.
Non farti comunque illusioni, sarà soprattutto una soddisfazione personale.
Ciao,
Marco

Re: Vinificatore

12/02/2010, 23:42

a questo link c'è un argomento simile:

industria-enologica-f38/cosa-mi-manca-per-iniziare-la-vendita-diretta-t7285.html

Ciao!

Re: Vinificatore

13/02/2010, 15:09

La cantina deve avere qualche cosa di particolare? Io per adesso ne ho una domestica un po' attrezzata ma se voglio avere dei clinti forse deve avere qualcosa di piu` o rispettare determinate norme igeniche.

Re: Vinificatore

15/02/2010, 1:58

Ciao Ghrardi,
certo devi rispettare delle norme igieniche, per avere tutte le informazioni ti consiglio di consultare l'ASL della tua zona.
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio