Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 11:57

Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Vinificare in Norvegia 
Autore Messaggio

Salve ragazzi, ci tenevo a dirvi che ieri finalmente abbiamo iniziato a fare il vino.
L'uva è arrivata in ottime condizioni, in soli 3 giorni in vagoni frigo.
L'unico problema è stato che le macchine ( pigiatrice, torchio, mastello, etc) non sono ancora arrivati per via di ritardi della compagnia di spedizione.
Perciò abbiamo dovuto provvedere con mezzi di fortuna e senza bisolfito nè lieviti selezionati.

Dopo un accurata selezione di grappoli buoni e cattivi ( abbiamo scartato quelli ammuffiti e andati a male che comunque erano il 5% del totale) Abbiamo in pratica pigiato 3 quintali e mezzo di Cabernet con i piedi, facendolo fare alle ragazze, in vasche di plastica per alimenti e versato in due botti di plastica (sempre per alimenti) riempiendole a 3/4 e coprendole con un telo.
Abbiamo messo una stufa accesa e domani con un termostato terremo la temperatura costante sui 20 gradi.

Intanto volevo sapere, la cantina è piccolina e ha solo una piccola finestrella. Questa la dovrei aprire? tutto il tempo oppure solo un paio d'ore al giorno magari mentre effettuiamo la follatura e rimontaggio?

Poi, quando dovrebbe iniziare a bollire secondo voi? me ne accorgo facilmente?
C'è altro che dovrei sapere?
Se non inizia a fermentare mi conviene andare a comprare dei lieviti?
grazie come al solito.

Ps. è stata un esperienza meravigliosa, anche se siamo tutti doloranti e con le mani ancora rosse.

03/10/2012, 18:12
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Wè... era ora... :lol:

dovrebbe iniziare a bollire entro un paio di giorni, se tieni la temperatura costante sopra i venti gradi,
per adesso la finestra lasciala chiusa, ma quando inizia a fermentare lasciala appena socchiusa, che escano
i vapori....
Per i lieviti era meglio, ma ormai aspetta e vedi che succede....

Ciao

04/10/2012, 1:48
Profilo

Sono felice di annunciarvi che questo benedetto vino, in Norvegia, inizia a fermentare. Anche senza lieviti aggiunti.
Ieri abbiamo messo due riscaldamenti elettrici controllati da termostato. Temperatura sui 27 gradi e finalmente stamane, dopo 2 giorni e mezzo c'era un bel cappello e l'odore tipico della fermentazione.
Ho follato con un mazza fattami dal carpentiere di fiducia, e ho provato a rimontare un po prelevando con un secchio sterilizzato e ributtando dentro sopra le bucce. ( il rubinetto non lo teniamo perche' come sapete abbiamo dovuto usare delle botti di plastica alternative siccome il tino non mi e' ancora arrivato).
Ora volevo solo sapere una cosa. La svinatura quando la dovrei fare?
Considerando che ci sono diciamo 25 gradi e che farò fermentare lentamente in damigiana, a quanti gradi zuccherini devo svinare?
L'uva e' cabernet 97 % e 3% croatina di oltrepò pavese.
L'intento e' di fare comunque un vino di pronta beva.

05/10/2012, 12:05
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

killamangiro ha scritto:
Sono felice di annunciarvi che questo benedetto vino, in Norvegia, inizia a fermentare. Anche senza lieviti aggiunti.
Ieri abbiamo messo due riscaldamenti elettrici controllati da termostato. Temperatura sui 27 gradi e finalmente stamane, dopo 2 giorni e mezzo c'era un bel cappello e l'odore tipico della fermentazione.
Ho follato con un mazza fattami dal carpentiere di fiducia, e ho provato a rimontare un po prelevando con un secchio sterilizzato e ributtando dentro sopra le bucce. ( il rubinetto non lo teniamo perche' come sapete abbiamo dovuto usare delle botti di plastica alternative siccome il tino non mi e' ancora arrivato).
Ora volevo solo sapere una cosa. La svinatura quando la dovrei fare?
Considerando che ci sono diciamo 25 gradi e che farò fermentare lentamente in damigiana, a quanti gradi zuccherini devo svinare?
L'uva e' cabernet 97 % e 3% croatina di oltrepò pavese.
L'intento e' di fare comunque un vino di pronta beva.

Allora killi,

il vino fermenta e quindi "evviva" :!: , sta facendo la fermentazione tumultuosa, e la lascia andare fino alla fine,
fermo restando che non hai messo lieviti nè solfiti, bolle sicuro per 5/7 giorni....
Follatura, oppure rimontaggio minimo due volte al giorno, quando il cappello affoga, che ha finito di fermentare,
filtri e travsi nelle damigiane, dopodichè, se gli mantieni 22/25° farà anche la malolattica, cioè fermenterà nelle damigiane
ancora per una decina di giorni, vedi due settimane, dopo puoi tapparlo, e dopo tre settimane fai il primo tracaso con cura,
per eliminare le fecce, se puoi filtrandolo .....

Ciao !

05/10/2012, 22:20
Profilo

perfetto. stiamo follando e rimontando almeno due o anche 3 volte al giorno. Il cappello si forma ogni 6 ore circa e noi prontamente lo stiamo affogando.
Lunedi finalmente mi arriva il torchio e e le damigiane quindi tutto pronto.
Allora svino quando il cappello non risale piu? pensavo bisognasse tenere un po di zucchero per poi far finire di fermentare in damigiana.
mi spieghi bene la maleolattica come funziona e che effetti rende al vino. Avviene solo a temperature tipo 22? e cosa succede se nn avviene?
Grazie mille per il vostro supporto.

05/10/2012, 23:53
Profilo
Sez. Industria Enologica
Sez. Industria Enologica

Formazione: Enologo
La fermentazione conviene che la termini prima di svinare, così almeno togli anche il deposito che si è formato sul fondo. Fossi in te aspetterei uno-due giorni da quando non risale più il cappello, perchè la fermentazione potrebbe continuare, seppur più lentamente.

La malolattica è un processo che porta alla trasformazione dell'acido malico in acido lattico grazie all'azione dei batteri lattici. Solitamente la FML è desiderata nei vini rossi perchè si ha una disacidificazione naturale e una maggiore rotondità nel vino proprio per la trasformazione dell'acido malico in lattico. Questo favorisce le qualità organolettiche-gustative del vino. Le condizioni che favoriscono il processo sono una temperatura non troppo bassa (20°), un ridotto apporto di solfiti e un pH non troppo basso :D.
Molte volte avviene subito dopo la fermentazione, in altri casi avviene in primavera con l'aumentare delle temperature.

Ciao Marco

"L'acqua di un fiume si adatta al cammino possibile, senza dimenticare il proprio obiettivo: il mare."

La Fermentazione alcolica: http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num_1_2014_issuu/47?e=10353070/8586664
I solfiti in enologia: http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num2_2015_issuu/41?e=10353070/10697222
La Fermentazione malolattica: http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num3_issuu/45?e=10353070/13515284
Il Vino Fai da Te: http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/38?e=10353070/32332678
Le Analisi del Vino: http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/43?e=10353070/36962323
La gestione del vino dopo la fermentazione alcolica: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_6_issuu/40
Elementi pratici per la filtrazione del vino: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_gennaio_2018_issuu/34
Gli errori più comuni nella produzione di vino: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_luglio_2018_issuu/35
Le sostanze polifenoliche nel vino: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_gennaio_2019/28
Imbottigliamento e stabilizzazione tartarica: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_luglio_2019/24
L'instabilità proteica nei vini: https://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_dicembre2020/25

06/10/2012, 8:56
Profilo

Volevo chiedervi, come dovrebbe essere il sapore del mosto al momento della svinatura? dolce? o dovrebbe già sapere di vino?
Noi abbiamo pigiato martedì 2 ottobre e abbiamo finito a mezzanotte (quindi ormai 3 ottobre)
Ieri venerdì 5, gia di mattina alle 8 c'era un bel cappello, più alto rispetto agli altri giorni e da allora stiamo follando 3 volte al giorno.
Oggi 6 ottobre, il cappello era molto robusto e quasi duro da mandar giù, e mentre lo muovevo le bolle erano molto piu grosse e il bollore piu energico.
Intanto io assaggio per capire come e se sta cambiando.
E' ancora molto dolce, (buonissimo tra l'altro, delizioso) oggi leggermente pizzicava un po nel retrogusto.
Io lo sto misurando con l'unico strumento che ho trovato ( prima che mi arriva il mosnimetro babo) che misura in gradi OECHSLE. oggi ne riportava 80 ( ne ha persi tipo 15 o 20 in due giorni), che tradotti in babo vuol dire che ora ce ne sono circa 16 e ne perde la media di 1 o 2 gradi al giorno.
Volevo qualche orientamento per capire quando svinare e se secondo voi sta procedendo bene.

06/10/2012, 23:34
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

killamangiro ha scritto:
Volevo chiedervi, come dovrebbe essere il sapore del mosto al momento della svinatura? dolce? o dovrebbe già sapere di vino?
Noi abbiamo pigiato martedì 2 ottobre e abbiamo finito a mezzanotte (quindi ormai 3 ottobre)
Ieri venerdì 5, gia di mattina alle 8 c'era un bel cappello, più alto rispetto agli altri giorni e da allora stiamo follando 3 volte al giorno.
Oggi 6 ottobre, il cappello era molto robusto e quasi duro da mandar giù, e mentre lo muovevo le bolle erano molto piu grosse e il bollore piu energico.
Intanto io assaggio per capire come e se sta cambiando.
E' ancora molto dolce, (buonissimo tra l'altro, delizioso) oggi leggermente pizzicava un po nel retrogusto.
Io lo sto misurando con l'unico strumento che ho trovato ( prima che mi arriva il mosnimetro babo) che misura in gradi OECHSLE. oggi ne riportava 80 ( ne ha persi tipo 15 o 20 in due giorni), che tradotti in babo vuol dire che ora ce ne sono circa 16 e ne perde la media di 1 o 2 gradi al giorno.
Volevo qualche orientamento per capire quando svinare e se secondo voi sta procedendo bene.

Svini a zero e procede bene... ;)
Comuqnue sia quando il cappello non sale più a galla, puoi svinare nel giro di un paio di giorni....
Quando ti arriva il torchio?

Ciao :!:

06/10/2012, 23:56
Profilo

è qui a oslo solo che c'e' stato il week end di mezzo quindi consegnano lunedi. (ps. farò causa alla compagnia di spedizioni GLS che mi ha fatto un ritardo di 3 settimane e mezzo, mi ha preso in giro e non mi ha mai dato la tracciatura).

volevo chiederti una cosa riguardo al sapore del mosto, è normale che è ancora dolce? Sarà dolce ancora quando svinerò?
che sapore dovrebbe avere?

Se svino a 0, non faccio poi avvenire la fermentazione lenta in damigiana? mi avevano detto di fare così.

07/10/2012, 0:15
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Quando svini sarà meno dolce, appunto a 0 zucchero.. quasi vino.
La fermentazione lenta può avvenire come anche no, te lo ha spiegato Marco...

07/10/2012, 9:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo