nene82 ha scritto:
Caratteristiche metabisolfito..... darlo prima o dopo la fermentazione.
Bentonite a cosa serve e come si usa gel chiarificante spero mi date le dritte su questi prodotti che non siano dannosi il vino lo bevo e sono contento anche se da perfezionare..
Metabisolfito, io di solito ne metto la metà di quello consigliato subito, prima della fermentazione,
poi ne metto di nuovo la metà delle dosi consigliate al primo travaso, perchè il primo con la fermentazione
tende a volatilizzarsi...
cerco di non eccedere mai, il vino lo bevo nell'anno / due anni.
Quando faccio quantità notevoli comunque faccio sempre fare le analisi e seguo i consigli che mi vengono dati.
La bentonite è come il gel, sono due chiarificanti, la bentonite è minerale penso, da sciogliere la dose con
un pò di vino e dopo mischiarlo con tutto il vino, dopo tre quattro settimane travaso.
Ma se bianco forse meglio un gel, che fa la stessa cosa anche se diverso come prodotto.
I prodotti se usati in eccesso sono sempre dannosi, infatti cerco di usarne basse quantità, per la bentonite
è il gel non penso ci siano controindicazioni, sono prodotti naturali e servono solo per la chiarifica.
Se trovi un buon negozio di tali prodotti il commerciante può darti buoni consigli (anche se non sempre)....
Magari qualcuno più esperto di me può consigliarti al meglio...
Saluti