Un mastello o tino per la fermentazione, due cisterne (una per la conservazione del vino e una che rimane vuota ma serve per i travasi) o in alternativa un congruo numero di damigiane (se usi le damigiane ti serviranno i tappi gorgogliatori per la fermentazione lenta), un torchio e un certo numero di secchielli o contenitori. Poi naturalmente bottiglie, tappi e tappatrice. Questa è proprio l'attrezzatura minima che comprende il pestaggio dell'uva con i piedi come una volta. Se ho dimenticato qualcosa di sicuro qualcuno lo segnalerà. Molto comodo e consigliato una pigiadiraspatrice e una pompa idraulica per spostare il vino velocemente e senza far prendere troppa aria, sicuramente molto più comodo che spostare il vino a secchiellate!
AGRINS ha scritto:Grazie leorasta sei stato molto gentile, ok!! Conosci qualche buona ditta che potrebbe fornirmi l'attrezzatura?
Dipende dalla zona da cui scrivi, mettilo nella tua scheda utente la località.....
Comunque si trova da venditori di materiale enologico di solito, qualche cooperativa... naturalmente secchi e imbuti alimentari li trovi nei negozi di casalinghi...