|
Autore |
Messaggio |
PINOVITE
Iscritto il: 03/03/2012, 11:02 Messaggi: 9 Località: ACRI - CS -
Formazione: MATURITA' PROFESSIONALE
|
Buongiorno a tutti, questa è la mia prima domanda su questo forum spero di essere chiaro e di trovare la risposta giusta. Premessa: Quest'anno per la prima ho provato a fare un pò di vino bianco; premetto che le uve vinificate Malvasia più varie qualità locali (calabria) erano sane ed avevano un grado zuccherino intorno a 25 (rifrattometro). La vendemmia è avvenuta il 10 ottobre, ma la fermentazione si è interrotta (grado zuccherino intorno a 6) nel mese di dicembre causa freddo e non ho avuto la possibilità di riscaldare i locali. Dopo accurati travasi il vino ottenuto risulta essere limpido e anche anche abbastanza buono, unica pecca risulta molto DOLCE. DOMANDA: si può correggere la dolcezza in un vino bianco e se si come? Aspetto il vostro aiuto e Vi ringrazio in anticipo.
|
06/03/2012, 9:36 |
|
|
|
|
vespucci
|
non sono esperto, ma sei è molto quasi quasi potresti mettere del lievito ed alzargli la temperatura intorno per provare se riparte
puoi chiedere anche a chi vende i prodotti per le cantine
il problema credo che non sia solo il fatto che è dolce, credo che si potrebbe modificare una volta a contatto con l'aria
ne potresti approfittare per un frizzantino, ma sei è troppo e faresti delle bombe a mano
cio romeo
|
06/03/2012, 11:06 |
|
|
PINOVITE
|
Ciao Romeo, ti ringrazio lo avevo pensato anch'io ma la quantità del vino non è eccessiva
quindi non ne vale la pena, spero che si riesca a sistemare in qualche altro
modo, per esempio con l'aggiunta di un altro vino più secco.......
non so se la mia soluzione è quella giusta,
continuo a chiedervi aiuto so che c'è qualcuno tra voi
che la soluzione giusta.
|
07/03/2012, 9:15 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|
ciao pinovite la soluzione ce...1 riscalda il locale 2 inocula lieviti selezionati....aspetta che le temperature si alzano un po,poi se riprende a fermentare va bene,altrimenti metti i lieviti....
_________________ DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE
|
07/03/2012, 20:07 |
|
|
PINOVITE
|
Grazie Siff,
volevo evitarlo ma non mi resta che fare così......
|
07/03/2012, 21:55 |
|
|
PINOVITE
|
Ragazzi, possibile che nessun altro conosca un'altra soluzione.......
......dai io penso che ci sia......AIUTO!!!!
|
13/03/2012, 10:54 |
|
|
BluSnake
Sez. Industria Enologica
Iscritto il: 05/12/2009, 22:37 Messaggi: 3371 Località: Mildura (Australia)
Formazione: Enologo
|
Sicuramente è la soluzione migliore quello di far ripartire la fermentazione. Il fatto di miscelare due vini (uno secco con un dolce) mi lascia molto perplesso sull'equilibrio finale
|
14/03/2012, 21:28 |
|
|
vespucci
|
io farei quello che è stato gia scritto portare il vino trai 22 e 25 gradi, mettendolo in un ambiente caldo, io mettevo il recipiente del vino su due cavalletti e sotto mettevo un termosifone elettrico ad olio che si regola la temperatira e con un termometro nel vino/mosto controllavo che si stabilizzava intorno 24 gradi una volta arrivato a temperatura l'inserimento della giusta quantità di lievito, che dovrebbe servire a far ripartire lasciando aperto sopra perchè la presenza di ossigeno aiuta la fermentazione o trasformazione di zuccheri in alcol
forse ripeto forse potresti mettere dello zucchero visto la poca quantità, anche se non è molto indicato usare lo zucchero perchè usato in eccesso per la mia poca esperienza lascia la sensazione del cerchio alla testa non per santificazione ma come fastidio
una volta ripartito fai attenzione che non si abbassa la temperatura, perchè piu è bassa la percentuale di zucchero e piu diventa delicato
ciao romeo
|
15/03/2012, 19:38 |
|
|
PINOVITE
|
ok, grazie a tutti vi farò sapere l'esito dell'operazione.....
|
16/03/2012, 15:37 |
|
|
PINOVITE
|
Bungiorno BlueSnake
vorrei farti sapere che ho provato a mettere il vino in frigo
e ha perso molto il dolce che aveva prima anche se non del tutto,
però almeno adesso si può bere......