|
Autore |
Messaggio |
PINOVITE
Iscritto il: 03/03/2012, 11:02 Messaggi: 9 Località: ACRI - CS -
Formazione: MATURITA' PROFESSIONALE
|
Buongiorno a tutti, questa è la mia prima domanda su questo forum spero di essere chiaro e di trovare la risposta giusta. Premessa: Quest'anno per la prima ho provato a fare un pò di vino bianco; premetto che le uve vinificate Malvasia più varie qualità locali (calabria) erano sane ed avevano un grado zuccherino intorno a 25 (rifrattometro). La vendemmia è avvenuta il 10 ottobre, ma la fermentazione si è interrotta (grado zuccherino intorno a 6) nel mese di dicembre causa freddo e non ho avuto la possibilità di riscaldare i locali. Dopo accurati travasi il vino ottenuto risulta essere limpido e anche anche abbastanza buono, unica pecca risulta molto DOLCE. DOMANDA: si può correggere la dolcezza in un vino bianco e se si come? Aspetto il vostro aiuto e Vi ringrazio in anticipo.
|
06/03/2012, 9:36 |
|
|
|
|
vespucci
|
non sono esperto, ma sei è molto quasi quasi potresti mettere del lievito ed alzargli la temperatura intorno per provare se riparte
puoi chiedere anche a chi vende i prodotti per le cantine
il problema credo che non sia solo il fatto che è dolce, credo che si potrebbe modificare una volta a contatto con l'aria
ne potresti approfittare per un frizzantino, ma sei è troppo e faresti delle bombe a mano
cio romeo
|
06/03/2012, 11:06 |
|
|
PINOVITE
|
Ciao Romeo, ti ringrazio lo avevo pensato anch'io ma la quantità del vino non è eccessiva
quindi non ne vale la pena, spero che si riesca a sistemare in qualche altro
modo, per esempio con l'aggiunta di un altro vino più secco.......
non so se la mia soluzione è quella giusta,
continuo a chiedervi aiuto so che c'è qualcuno tra voi
che la soluzione giusta.
|
07/03/2012, 9:15 |
|
|
siff
Formazione: tecnico sistemi energetici
|