Da qualche anno ne bevo pochissimo e di contro il vigneto di mia suocera è rimasto abbandonato (uso casa). Ogni tanto ne compro qualche bottilglia ma vedo che marche anche "sponsorizzate" in TV offrono vino in tetrapak o bottiglie a 1.00 euro al litro, 1.50 e mi chiedo se c'è da fidarsi. Nel mondo dei contadini delle mie parti circolava la storiella che segue... Da una vecchia storia contadina: Il padre vignaiuolo, sul letto di morte, chiamò a se i filgi e disse loro " Ricordatevi che il vino si può fare anche con l'uva".
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Vini a basso costo.
25/02/2011, 9:53
Nino1001 ha scritto:Da qualche anno ne bevo pochissimo e di contro il vigneto di mia suocera è rimasto abbandonato (uso casa). Ogni tanto ne compro qualche bottilglia ma vedo che marche anche "sponsorizzate" in TV offrono vino in tetrapak o bottiglie a 1.00 euro al litro, 1.50 e mi chiedo se c'è da fidarsi. Nel mondo dei contadini delle mie parti circolava la storiella che segue... Da una vecchia storia contadina: Il padre vignaiuolo, sul letto di morte, chiamò a se i filgi e disse loro " Ricordatevi che il vino si può fare anche con l'uva".
Dei vini a prezzi stracciati io non mi fiderei; sarà sempre ottenuto dalla fermentazione di mosto d'uva, ma il prodotto di partenza è sicuramente di bassissima qualità. Per quanto riguarda le truffe sono state fatte in passato e sicuramente continuano a farne, ma non possiamo fare altro che aver fiducia nelle istituzioni.
La cosa migliore? Comprare direttamente dall'azienda agricola
Flavio ha scritto:[ Dei vini a prezzi stracciati io non mi fiderei; sarà sempre ottenuto dalla fermentazione di mosto d'uva, ma il prodotto di partenza è sicuramente di bassissima qualità. Per quanto riguarda le truffe sono state fatte in passato e sicuramente continuano a farne, ma non possiamo fare altro che aver fiducia nelle istituzioni.
La cosa migliore? Comprare direttamente dall'azienda agricola
nn fidarsi è bene di vini a basso costo xrò me lo chiedo da sempre ma xchè da materia prima pagata 0,30€ kg dobbiamo pagare per un vino "normale" fatto con metodo standardizzato e automatizzato poi nn meno di 4-5 € per bottiglia da 700 ml?
Ne bevo pochissimo ma ho un vecchio palmento dove pigiare l'uva con i piedi ed un torchio, poi c'è la botte e la cantina. La cura della vigna è impegnativa ed io sono pigro anche se volendo posso comprare l'uva ma a questo punto posso comprare il mosto durante la pigiatura.