Switch to full style
Vino, grappa, birra ed altre bevande alcoliche
Rispondi al messaggio

Vinacce affondate

13/11/2015, 23:00

Quest'anno durante la fermentazione mi è successa una cosa strana e cioè:dopo aver pigiato e diraspato l'uva l'ho lasciata fermentare per metà in un tino di legno e l'altra metà nella botte d'acciaio,dopo circa 8/10 giorni le vinacce che galleggiavano, durante una delle follature giornaliere sono affondate e non sono piu risalite....questo però è successo solo nel tino di legno e non nella botte d'acciaio dove le vinacce sono rimaste a galla.Secondo voi quale può essere stata la causa?Sinceramente è la prima volta che mi succede e questa cosa mi ha destato qualche dubbio.Sarà normale oppure stava succedendo qualcosa di anomalo?Grazie per ogni vostra risposta.

Re: Vinacce affondate

14/11/2015, 0:36

Mmmm... hai avuto un blocco di fermentazione?

Re: Vinacce affondate

14/11/2015, 0:52

No!Ho fatto le analisi e il grado zuccherino è pari a zero e anche al palato il vino fiore ha lo stesso sapore di quello della botte che aveva le vinacce a galla.

Re: Vinacce affondate

14/11/2015, 4:10

Dopo 8/10 giorni, è semplicemente finita la fermentazione tumultuosa.

Ciao

Re: Vinacce affondate

14/11/2015, 17:18

JeanGabin ha scritto:Dopo 8/10 giorni, è semplicemente finita la fermentazione tumultuosa.

Ciao



E quindi affondano?Allora è normale?

Re: Vinacce affondate

14/11/2015, 20:48

Si, è normale, a secondo la tipologia di vino che vuoi avere svini subito oppure dopo pochi giorni,
c'era da preoccuparsi se la fermentazione fosse finita dopo due o tre giorni, ma 8/10 giorni...
Una cosa che potrebbe aver contribuito alla differenza nei tempi è semplicemente la tina, quella di
legno sicuramente anche con una temperatura superiore.

Ciao

Re: Vinacce affondate

14/11/2015, 21:43

Be', dopo solo 8/10 giorni proprio normale normale non è: io ho mosto vino che dopo un mese, travasato nelle botti, sta ancora "bollendo", seppure non più tumultuosamente. E anche tu dici che non ti era mai capitato. Di sicuro, se il grado della zuccherina è zero, il mosto ha finito di fermentare, non si formano più bolle di CO2 e, di conseguenza, il "cappello" non può più salire, e questo è normale. Scusa, ma per curiosità, quanti gradi Babo aveva il mosto appena pigiato?

Re: Vinacce affondate

14/11/2015, 23:02

Eh beh, se non hai zuccheri residui allora ha semplicemente finito la fermentazione alcolica, come ti hanno detto :)
Più semplice di così.... ;)

Re: Vinacce affondate

15/11/2015, 11:22

Pedru ha scritto:Be', dopo solo 8/10 giorni proprio normale normale non è: io ho mosto vino che dopo un mese, travasato nelle botti, sta ancora "bollendo", seppure non più tumultuosamente. E anche tu dici che non ti era mai capitato. Di sicuro, se il grado della zuccherina è zero, il mosto ha finito di fermentare, non si formano più bolle di CO2 e, di conseguenza, il "cappello" non può più salire, e questo è normale. Scusa, ma per curiosità, quanti gradi Babo aveva il mosto appena pigiato?


Infatti è la cosa che ho pensato anche io e cioè ,finita la fermentazione non si forma più la CO2 e le bucce cominciano ad affondare......
è vero,è la prima volta che mi succede ed è anche la prima volta che effettuo rimontaggi e follature frequenti (almeno tre al giorno)....può dipendere da questo?
il mosto appena pigiato era di 21,5/22 grado zuccherino.....trasformato in 14,5 grado alcolico.

Re: Vinacce affondate

15/11/2015, 11:28

Flavio ha scritto:Eh beh, se non hai zuccheri residui allora ha semplicemente finito la fermentazione alcolica, come ti hanno detto :)
Più semplice di così.... ;)


Siccome non risiedo dove ho la cantina (li c'è mio padre)se il prossimo anno dovesse succedermi la stessa cosa entro quanto tempo devo svinare?Un mio amico mi ha detto che finita la fermentazione e meglio non far passare più di 2/3 giorni.
Rispondi al messaggio